Stasera in tv grande musica e magia, ecco “Oceania”
In prima visione uno dei più grandi successi di casa Disney
La piccola e coraggiosa Vaiana è figlia ed erede al trono dell’isoletta polinesiana di Motunui, e fin da bambina si domanda perché la sua gente abbia smesso di esplorare il mondo e navigare. Avendo salvato una piccola tartaruga sarà scelta dall’Oceano stesso per servirsi di un amuleto magico potentissimo, il cuore di Te Fiti. Una volta adolescente la ragazza affronterà un lungo viaggio per mare, ricco di avventure e peripezie, per salvare il mondo dall’oscurità.
Il film è il 56º Classico Disney. Approdato nei cinema statunitensi il 23 novembre 2016,mentre in Italia è uscito il 22 dicembre, ha ottenuto consensi positivi, ricevendo numerose candidature, due agli Oscar 2017per il miglior film d’animazione e miglior canzone
La trama, seppur originale, prende molta ispirazione dai miti polinesiani (in particolare dalle leggende sul semidio Maui). Insieme a Zootropolis ha segnato la settima volta che due classici Disney sono stati distribuiti nello stesso anno.
Il titolo originale del film (Moana) è stato cambiato in alcuni paesi in Vaiana o (come nella versione italiana) Oceania, per evitare riferimenti all’attrice pornografica Moana Pozzi, così come il nome della protagonista Vaiana Waialiki (Moana Waialiki).
Dopo aver diretto La principessa e il ranocchio (2009), Ron Clements e John Musker cominciarono a lavorare su un adattamento di Morty l’apprendista di Terry Pratchett, ma a causa di problemi con i diritti del romanzo il progetto non vide la luce. Nel 2011 i registi cominciarono a sviluppare un film basato su un’idea originale.
Nel 2012 Clements e Musker si recarono alle Figi, a Samoa e a Tahiti per apprendere di più sulla cultura polinesiana.