Stasera in tv grande cinema con “Il campione”
Una storia di vita e di calcio
La vicenda di Christian Ferro, giovanissimo e fortissimo attaccante della Roma e idolo dei tifosi, tanto talentuoso sul campo di calcio quanto acerbo e insulso nella sua vita privata. La racconta il film di Leonardo D’Agostini “Il campione”, in onda lunedì 13 novembre alle 21.15 su Rai 5. Grazie all’intervento di Valerio Fioretti, un insegnante che ha perso la sua cattedra e per vivere gli dà lezioni private, Christian riuscirà a evolversi personalmente e anche a fare un salto di qualità nella sua vita agonistica. Nel cast, Stefano Accorsi, Andrea Carpenzano, Ludovica Martino, Mario Sgueglia, Camilla Semino Favro. Nastro d’argento a D’Agostini come miglior regista esordiente.
D’Agostini debutta come assistente alla regia nel 2000 come aiuto di José María Sánchez nel film televisivo Piovuto dal cielo. In questo ruolo prosegue l’attività televisiva in serie come Il maresciallo Rocca e Commesse. Il suo esordio a livello cinematografico avviene nel 2019 con Il campione e conquista come opera prima il Nastro d’argento al miglior regista esordiente.
Stefano Accorsi, nel 1996, con il film Jack Frusciante è uscito dal gruppo, tratto dal romanzo di Enrico Brizzi, ottiene un inaspettato successo, che dà inizio alla carriera cinematografica, consacrata con Radiofreccia, film di Luciano Ligabue al debutto come regista col quale vince un David di Donatello come miglior attore protagonista.
Per i suoi 50 anni e per gli ormai 30 anni di carriera pubblica il suo libro Album devolvendo i proventi ai genitori di Giulio Regeni, il ricercatore italiano torturato e ucciso al Cairo nel 2016. Dal 12 ottobre su RaiPlay sarà disponibile È andata così, docu-serie nella quale racconterà la carriera di Ligabue.
È stata la voce narrante di Egoisti, il film che racconta i 50 anni dalla fondazione di Medici senza frontiere.
Appuntamento imperdibile non un film sportivo ma con una vera e propria lezione di vita.