Stasera in tv grande cinema con “Heat – La sfida”
Con Robert De Niro e Al Pacino
È il capolavoro di Micheal Mann “Heat – La sfida”, il film proposto giovedì 30 novembre alle 21.15 su Rai Movie. Neill McCauley, cinico gangster di Los Angeles, è deciso a ritirarsi dopo aver portato a termine un ultimo grande colpo. Sulle sue tracce si muove il detective Vincent Hanna, irrequieto, impulsivo e testardo. La sfida a distanza tra Hanna e McCauley è logorante, ma nessuno dei due uomini è intenzionato a fare un passo indietro, poiché sono entrambi determinati a perseguire il rispettivo obiettivo, incuranti dei sacrifici che ciò può comportare. Un duello sempre al massimo della tensione, che pone al centro dell’azione due leggende del cinema, Robert De Niro e Al Pacino, in uno scontro tra i due fronti opposti della legalità. Per la prima volta i due premi Oscar recitano nella stessa scena, nonostante avessero già lavorato insieme ne “Il Padrino – Parte II” senza però mai condividere lo schermo. Nel cast stellare anche Val Kilmer, Jon Voight, Natalie Portman e Ashley Judd.
Cineasta eclettico e innovativo, Mann è considerato uno dei maestri del cinema d’azione. Nel corso della sua esperienza da produttore esecutivo, ha contribuito a rivoluzionare il linguaggio delle serie televisive, sfruttando tecniche fin lì prettamente cinematografiche nella fotografia, nel montaggio e nella colonna sonora. È noto per costringere gli attori a duri allenamenti e mesi di prove affinché entrino completamente nel corpo e nella mente del personaggio che interpretano. Nei primi anni 2000, è stato fondamentale nello sviluppo e nella diffusione della tecnologia e delle riprese in digitale nel cinema delle grandi produzioni.
Ha avuto quattro candidature agli Oscar ed è stato presidente di giuria durante la 69ª edizione della Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.
Appuntamento assolutamente da non perdere con un capolavoro della storia del cinema di tutti i tempi. Raiplay.