Stasera in tv grande appuntamento: Koopman dirige Mozart
 |  | 

Stasera in tv grande appuntamento: Koopman dirige Mozart

Con l’Orchestra di Santa Cecilia

Stasera in tv grande appuntamento: Koopman dirige Mozart
A ridosso dell’80° compleanno di Ton Koopman (2 ottobre 1944), direttore d’orchestra, organista e clavicembalista olandese, Rai Cultura propone il concerto da lui diretto con Coro e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, in onda giovedì 3 ottobre alle 17.30 su Rai 5. Koopman, tra i massimi esperti del repertorio antico, propone la Messa in do minore K 427 e la Sinfonia n. 41 K 551 Jupiter di Mozart. Tra i solisti i soprani Maria Grazia Schiavo, Roberta Mameli, il tenore Tilman Lichdi e il basso Luca Tittoto.

Nato nel 1944, Ton Koopman ricevette un’educazione classica. Successivamente studiò musicologia, organo con Simon Jansen e clavicembalo con Gustav Leonhardt. Si specializzò in musica barocca e ricevette il premio di eccellenza in entrambi gli strumenti.

Nel 1979 fondò la Amsterdam Baroque Orchestra, e, nel 1992, l’Amsterdam Baroque Choir, successivamente divenuti Amsterdam Baroque Orchestra & Choir. Specializzato in musica barocca, principalmente nei repertori relativi a Dietrich Buxtehude e Johann Sebastian Bach, Ton Koopman è un sostenitore della prassi storicamente informata. L’unica eccezione al suo abituale repertorio di musica antica è stata la direzione del Concert champêtre (1928) per clavicembalo e orchestra di Francis Poulenc.

L’attività di concertista lo ha portato a esibirsi in tutto il mondo, sia come solista che come direttore. La sua vasta discografia comprende di Bach l’integrale delle cantate e delle opere per organo, la Passione secondo Matteo (due registrazioni), la Passione secondo Giovanni, la Messa in Si minore, l’Oratorio di Natale, una registrazione della sua ricostruzione della Passione secondo Marco e concerti e opere per clavicembalo, inoltre di Haydn tutti i concerti per clavicembalo e alcune sinfonie, di Mozart la Messa dell’incoronazione, il Requiem e alcune sinfonie, di Vivaldi Le quattro stagioni, di Händel il Messiah e i concerti per organo e molti altri brani.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con la grande musica.

 

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *