Stasera in tv grande appuntamento "Eduardo mio"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento “Eduardo mio”

Lina Sastri racconta De Filippo

Stasera in tv grande appuntamento "Eduardo mio"
Uno spettacolo in parole, musica e poesia di e con Lina Sastri che racconta il “suo” Eduardo attraverso i ricordi personali della sua conoscenza in teatro e nella vita, l’uomo Eduardo attraverso le lettere, poesie e qualche citazione delle sue opere, il tutto accompagnato dalla musica che lui molto amava. È “Eduardo mio”, in onda sabato 19 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5.
Regia e drammaturgia di Lina Sastri. Riprese effettuate all’Auditorium Rai di Napoli, con la regia televisiva di Claudia De Toma. Progetto editoriale Felice Cappa; produttrice esecutiva Serena Semprini, a cura di Giulia Morelli.
Considerato uno dei più importanti autori teatrali italiani del Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate e, in seguito, tradotte e rappresentate da altri anche all’estero. Autore prolifico, lavorò anche nel cinema con gli stessi ruoli ricoperti nell’attività teatrale. Per i suoi meriti artistici e i contributi alla cultura, nel 1981, fu nominato senatore a vita dal presidente della Repubblica Sandro Pertini e gli furono conferite due lauree honoris causa in Lettere dall’Università di Birmingham nel 1977 e dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1980. Fu anche proposto per il premio Nobel per la letteratura. Eduardo resta ancora oggi, assieme a Luigi Pirandello, Dario Fo e Carlo Goldoni, uno degli autori teatrali italiani più apprezzati e rappresentati all’estero.
Eduardo De Filippo nasce a Napoli il 24 maggio 1900 nel quartiere Chiaia, in via Vittoria Colonna n. 5, ora diventata via Vittoria Colonna n.14. Eduardo e i suoi fratelli Titina e Peppino erano figli naturali
della sarta teatrale Luisa De Filippo, che li ebbe da una relazione extraconiugale con l’attore e commediografo Eduardo Scarpetta, il quale era già sposato con una zia di Luisa.
Un appuntamento importante, atteso, davvero imperdibile,assolutamente da non perdere. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *