Uno spettacolo in parole, musica e poesia di e con Lina Sastri che racconta il “suo” Eduardo attraverso i ricordi personali della sua conoscenza in teatro e nella vita, l’uomo Eduardo attraverso le lettere, poesie e qualche citazione delle sue opere, il tutto accompagnato dalla musica che lui molto amava. È “
Eduardo mio”, in onda sabato 19 luglio alle 21.15 in prima visione su Rai 5.
Regia e drammaturgia di Lina Sastri. Riprese effettuate all’Auditorium Rai di Napoli, con la regia televisiva di Claudia De Toma. Progetto editoriale Felice Cappa; produttrice esecutiva Serena Semprini, a cura di Giulia Morelli.
Considerato uno dei più importanti autori teatrali italiani del
Novecento, è stato autore di numerose opere teatrali da lui stesso messe in scena e interpretate e, in seguito, tradotte e rappresentate da altri anche all’estero. Autore prolifico, lavorò anche nel cinema con gli stessi ruoli ricoperti nell’attività teatrale. Per i suoi meriti artistici e i contributi alla cultura, nel 1981, fu nominato senatore a vita
dal presidente della Repubblica Sandro Pertini e gli furono conferite due lauree honoris causa in Lettere dall’Università di Birmingham nel 1977 e dall’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” nel 1980. Fu anche proposto per il premio Nobel per la letteratura.
Eduardo resta ancora oggi, assieme a Luigi Pirandello, Dario Fo e Carlo Goldoni, uno degli autori teatrali italiani più apprezzati e rappresentati all’estero.
Eduardo De Filippo nasce a Napoli il 24 maggio 1900 nel quartiere Chiaia, in via Vittoria Colonna n. 5, ora diventata via Vittoria Colonna n.14. Eduardo e i suoi fratelli Titina e Peppino erano figli naturali
della sarta teatrale Luisa De Filippo, che li ebbe da una relazione extraconiugale con l’attore e commediografo Eduardo Scarpetta, il quale era già sposato con una zia di Luisa.
Un appuntamento importante, atteso, davvero imperdibile,assolutamente da non perdere. Su Raiplay.