Commedia francese al centro della prima serata di Rai Movie, che domenica 15 settembre in prima serata propone “
Volami via”. Thomas ha 29 anni, è viziato e apatico, passa le notti in discoteca e le giornate a dormire. Il padre Henri, stimato medico, smette di mantenerlo e lo costringe a occuparsi di uno dei suoi pazienti: il dodicenne Marcus, che vive con sua madre nella periferia di Parigi e ha una malattia fortemente invalidante. L’incontro è destinato a cambiare profondamente la vita di entrambi. Sentimento e ispirazione, ma non mancano le risate. Remake di una pellicola tedesca di successo, “Volami via” ci invita a riflettere sul senso di comunità e sulla possibilità di cambiare. Il protagonista, Victor Belmondo, è il nipote di uno degli attori più amati del cinema francese, che da nonno Jean-Paul ha ereditato talento e simpatia.
Barrattier si è diplomato alla Scuola normale di musica di Parigi, ricevendo nel corso degli anni numerosi premi internazionali. Il suo strumento è la chitarra. Nel 1991 è entrato a far parte della società di produzione di suo zio, Jacques Perrin, la Galatée films. Ha lavorato come produttore e assistente di regia fino al 2001, anno del suo primo cortometraggio, Les tombales, adattamento della omonimo racconto di Guy de Maupassant.
Nel 2004 ha girato il suo primo lungometraggio, Les choristes – I ragazzi del coro, un toccante film sul rapporto tra infanzia e musica con Gérard Jugnot. Ha riscosso grande successo di pubblico e critica, guadagnandosi due candidature per il Premio Oscar come miglior film straniero e come miglior canzone originale.
Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 19 agosto 2021.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con un ottimo prodotto cinematografico, adatto a tutta la famiglia, una storia di amicizia da seguire dall’inizio alla fine.