Stasera in tv grande appuntamento con “Voci d’oro”
Un film imperdibile
Ruman è nato a Minsk, Bielorussia. Nel 1990, è emigrato in Israele con la famiglia. Si è laureato presso l’Università di Tel-Aviv . Durante i suoi studi, ha scritto e diretto diversi cortometraggi premiati e ha partecipato a numerosi festival cinematografici internazionali.
È il creatore, sceneggiatore capo e regista di In Between the Lines . Ha montato Five Hours from Paris che ha vinto il premio come miglior film all’Haifa Film Festival nel 2009.
Il suo film d’esordio, Igor and the Cranes’ Journey (2012), è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e ha ricevuto premi ai festival cinematografici di Chicago, Haifa e Minsk. Il suo secondo lungometraggio, The Man in the Wall (2015), è stato presentato in anteprima al Rotterdam International Film Festival . Il suo terzo lungometraggio Ruby Strangelove Young Witch è uscito più tardi nel 2015.
Nel 2013, Ruman ha ricevuto il premio Excellence Award dal Ministero della Cultura e dello Sport israeliano per il contributo al cinema israeliano .
Facendo leva sull’esperienza delle proprie famiglie, Ruman e Berkovich hanno descritto una storia di immigrazione che pur descrivendo una particolare situazione, quella degli ebrei russi in Israele che è stata oggetto di molte altre opere televisive e cinematografiche per lo più in forma di commedia, ha la capacità di raccontare una storia universale di immigrazione.