Stasera in tv grande appuntamento con “Voci d’oro”
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Voci d’oro”

Un film imperdibile

Stasera in tv grande appuntamento con “Voci d’oro”
E’ il 1990. Gli ebrei russi Raya e Victor migrano a Gerusalemme dopo il crollo della Cortina di Ferro. Entrambi doppiatori, i due vanno in cerca di un impiego, ma in Israele non c’è bisogno del loro talento. Per mantenersi Raya trova lavoro in un call center erotico, mentre Victor viene assunto in una videoteca per doppiare in russo film piratati. È il film “Voci d’oro” di Evgeny Ruman, in onda martedì 8 ottobre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Maria Belkin, Vladimir Friedman, Evelin Hagoel, Uri Klauzner, Elizabeth Kon.

Ruman è nato a Minsk, Bielorussia. Nel 1990, è emigrato in Israele con la famiglia. Si è laureato presso l’Università di Tel-Aviv . Durante i suoi studi, ha scritto e diretto diversi cortometraggi premiati e ha partecipato a numerosi festival cinematografici internazionali.

È il creatore, sceneggiatore capo e regista di In Between the Lines . Ha montato Five Hours from Paris che ha vinto il premio come miglior film all’Haifa Film Festival nel 2009.

Il suo film d’esordio, Igor and the Cranes’ Journey (2012), è stato presentato in anteprima al Toronto International Film Festival e ha ricevuto premi ai festival cinematografici di Chicago, Haifa e Minsk. Il suo secondo lungometraggio, The Man in the Wall (2015), è stato presentato in anteprima al Rotterdam International Film Festival . Il suo terzo lungometraggio Ruby Strangelove Young Witch è uscito più tardi nel 2015.

Nel 2013, Ruman ha ricevuto il premio Excellence Award dal Ministero della Cultura e dello Sport israeliano per il contributo al cinema israeliano .

Facendo leva sull’esperienza delle proprie famiglie, Ruman e Berkovich hanno descritto una storia di immigrazione che pur descrivendo una particolare situazione, quella degli ebrei russi in Israele che è stata oggetto di molte altre opere televisive e cinematografiche per lo più in forma di commedia, ha la capacità di raccontare una storia universale di immigrazione.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *