Stasera in tv grande appuntamento con "Villetta con ospiti"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Villetta con ospiti”

Introspezione, noir e disagio contemporaneo

Stasera in tv grande appuntamento con "Villetta con ospiti"

Un salto nel noir d’autore. Martedì 7 maggio alle 21.20 Rai 3 propone in prima serata “Villetta con ospiti” di Ivano De Matteo, film con il quale il regista romano trasferisce al Nord Italia, in un contesto alto borghese, il suo gusto per l’introspezione e la sua capacità di sintonia con il disagio contemporaneo. Diletta e Giorgio sono una coppia ricca e infelice. Lei s’impegna molto per dare contorno alla propria esistenza appoggiandosi a Don Carlo, un sacerdote con un debole per le sue parrocchiane. Giorgio è aspro e infedele, approfitta delle ricchezze della moglie con una gestione a dir poco equivoca dell’azienda di famiglia. La figlia Beatrice è un’adolescente arrabbiata, e la nonna è severa e taccagna. Intorno a loro orbitano un poliziotto napoletano corrotto, un medico avido e una famiglia di immigrati romeni. La villetta che dà il titolo al film sarà teatro di una cupa e delittuosa vicenda che porta allo scoperto le meschinità di ognuno. Le storie di De Matteo hanno sempre un carattere determinato e personale: qui l’asprezza della vicenda si vale di un Giallini in perfetto equilibrio nella parte, e da un contorno di interpreti eccellenti, da Michela Cescon a Erika Blanc, da Vinicio Marchioni a Bebo Storti e Massimiliano Gallo, che confermano la talentuosa inclinazione dell’autore per il film corale.

Inizia la sua carriera artistica nel 1990 frequentando il laboratorio teatrale “Il Mulino di Fiora”, diretto da Perla Peragallo. Nel 1993 con la compagna Valentina Ferlan (autrice e sceneggiatrice di origini triestine), fonda la compagnia “Il Cantiere”. Ha recitato per la prima volta nel film Le amiche del cuore di Michele Placido (1992).

Nel 2001 è tra i protagonisti del film Velocità massima, per la regia di Daniele Vicari. Nel 2002 ha esordito da regista con il film Ultimo stadio, di cui è anche buon interprete.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *