Stasera in tv grande appuntamento con "Tombstone"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Tombstone”

Un western con Kurt Russell nei panni di Wyatt Earp

Stasera in tv grande appuntamento con "Tombstone"

La sfida all’Ok Corral si rifà il trucco: su Rai Movie, lunedì 15 luglio alle 21.10, va in onda il film “Tombstone”, regia di George Pan Cosmatos, con Kurt Russell, Val Kilmer, Sam Elliott. La storia è quella di Wyatt Earp, leggendario sceriffo che decide di ritirarsi in Arizona, nella cittadina di Tombstone. Ma la comunità è molto meno tranquilla del previsto: lui e i suoi fratelli dovranno vedersela con una banda di pistoleri che tiranneggia la zona. All’inizio Earp decide di non lasciarsi coinvolgere, ma poi il suo senso della giustizia prevale e i cattivi se la vedranno brutta. Aggiornamento delle vicende di un personaggio mitico: Wyatt Earp ha ispirato negli anni decine di film. Questa versione con Kurt Russell ha avuto un enorme successo di pubblico, finendo con l’offuscare un colossal sullo stesso personaggio, con Kevin Costner, uscito a pochi mesi di distanza dal film di Cosmatos che, costato la metà, incassò più del doppio.
Cosmatos, nato a Firenze da famiglia greca, crebbe in Egitto, a Cipro ma completò gli studi a Londra, alla London Film School. Girò i suoi primi film in Italia, per poi stabilirsi a Hollywood dove diresse film come Rambo II: la vendetta (1985) e Cobra (1986), entrambi con Sylvester Stallone come protagonista. Proprio con il secondo Rambo, Cosmatos ottenne una candidatura al Golden Raspberry Awards del 1985, ma, nonostante la tiepida accoglienza della critica, il film fu un grande successo commerciale.

Autore di film spettacolari e solidi, fra i suoi principali successi si annoverano Cassandra Crossing (1976) e Tombstone (1993), un film western su Doc Holliday e Wyatt Earp. Nel 1997 girò il suo ultimo film, Shadow Program – Programma segreto, un thriller politico con rimandi a I tre giorni del condor di Sydney Pollack.

Morì nel 2005 per un tumore ai polmoni.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *