Stasera in tv grande appuntamento con "The Sea Ahead"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “The Sea Ahead”

Un ritorno a sorpresa

Stasera in tv grande appuntamento con "The Sea Ahead"

Jana torna a Beirut dopo aver passato due anni a Parigi, studiando all’università e facendo lavori saltuari. È un ritorno a sorpresa. I suoi genitori sono preoccupati che sia successo qualcosa alla loro figlia, ma la conoscono troppo bene per chiederglielo direttamente. È il film “The Sea Ahead” di Ely Dagher, in onda martedì 17 settembre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast Manal Issa, Yara Abou Haidar, Rabih El Zaher, Roger Azar.
Ely Dagher si è laureato al Goldsmiths College nel 2009 con un master in Arte e Culture dei Media. In precedenza aveva conseguito una laurea triennale in arti grafiche e illustrazione e una laurea triennale in animazione presso l’Academie Libanaise Des Beaux Arts in Libano.

Il film di Dagher Waves ’98 ha vinto la Palma d’oro per il miglior cortometraggio al Festival di Cannes del 2015 , diventando il primo film libanese a ricevere il premio.

Nel febbraio 2020 Dagher ha completato le riprese del suo primo lungometraggio, The Sea Ahead ( Al Bahr Amamakoum ), con la post-produzione terminata un anno dopo, nel marzo 2021. A causa della devastante crisi economica a Beirut, del Covid e dell’esplosione del porto di Beirut, che hanno interrotto la post-produzione per due mesi. Il film è stato presentato in anteprima al Festival di Cannes, nell’ambito della 53a Quinzaine des Réalisateurs .

Manal Issa, nata il 9 marzo 1992 a Neuilly sur Seine, è un’attrice e ingegnere franco-libanese. All’età di tre anni è partita per il Libano ed è tornata a studiare in Francia a causa del conflitto israelo-libanese del 2006.
Mentre era al termine dei suoi studi di Ingegneria presso l’Istituto di Scienze e Tecniche dell’Ingegneria di Angers, venne contattata sui social dalla regista libanese Danielle Arbid che cercava una ragazza per interpretare una giovane libanese da poco arrivata in Francia nel suo film Peur de rien.

Appuntamento da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *