Stasera in tv grande appuntamento con "The North Sea"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “The North Sea”

 Azione e temi ambientali in prima serata

Stasera in tv grande appuntamento con "The North Sea"

Un emozionante disaster movie di produzione nordeuropea. Per la prima serata di Rai4, martedì 18 febbraio, andrà in onda “The North Sea” (2021), diretto da John Andreas. Nel Mare del Nord, una piattaforma petrolifera crolla sulla costa norvegese e gli operai al suo interno vengono evacuati durante quello che sembra un incidente strutturale causato dal cedimento del terreno, destinato a peggiorare. Per non causare un danno ecologico di enormi proporzioni, Stian si offre di andare a chiudere manualmente il pozzo, dal momento che i comandi sono fuori uso; ma quando la sua fidanzata Sofia, impiegata anche lei nella piattaforma, capisce che nessuno sarebbe andato in suo soccorso, decide di avventurarsi insieme all’amico Arthur per aiutare Stian. Spettacolare dramma avventuroso che pone l’attenzione sui disastri di carattere ambientale, “The North Sea” si inserisce in quel filone europeo dei disaster movie realistici in cui un forte messaggio ecologico si unisce a una sapiente conoscenza dei meccanismi del genere.
The North Sea attraversa infatti generi prima di approdare al disaster-movie. Comincia come una commedia alla Vinterberg più ripulita con il gruppo di colleghi e amici riuniti per un barbecue, poi passa al fantasy con la luce rossa sui volti di Sofia e Arthur mentre sono davanti al monitor dove cercano di rintracciare i dispersi dopo il crollo della piattaforma e successivamente approda all’horror con il corpo di un operaio deceduto che galleggia.

Il prologo è eccessivamente lungo e infatti The North Sea inizia a funzionare meglio nel momento in cui entra nel cuore dell’action a cominciare dalla scena dell’evacuazione degli operai dalla piattaforma. Da una parte c’è il centro dei ricercatori che si mostra impotente davanti alla tragedia. Dall’altra tre superstiti, da soli in mezzo a un mare ricoperto di petrolio che cercano di accendere una piccola navicella.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *