Stasera in tv grande appuntamento con Steno
 |  | 

Stasera in tv grande appuntamento con Steno

Enrico Vanzina ricorda il padre

Stasera in tv grande appuntamento con Steno

Ha scritto oltre cento sceneggiature e girato settantacinque film in quarantotto anni di carriera. Stefano Vanzina, in arte Steno, uno dei registi più prolifici del cinema italiano, è il protagonista dello Speciale di Rai Cultura con la regia di Raffaele Rago, “Steno”, in onda venerdì 13 settembre alle 21.10 su Rai Storia. Il figlio Enrico, insieme a molti che lo hanno conosciuto e ci hanno lavorato, regalano il ritratto affettuoso e commovente di un talento straordinario.

Figlio di Alberto Vanzina, un giornalista piemontese del Corriere della Sera emigrato molto giovane in Argentina per fondare un giornale italiano, e di Giulia Boggio, una ragazza conosciuta dal padre su un transatlantico durante uno dei suoi viaggi. A soli tre anni rimase orfano del padre con la famiglia che versava in gravi difficoltà economiche. Completò gli studi liceali e si iscrisse alla facoltà di giurisprudenza non terminando gli studi universitari.

Diplomatosi scenografo all’Accademia di Belle Arti, verso la metà degli anni Trenta entrò al Centro sperimentale di cinematografia e iniziò a disegnare caricature, vignette e articoli umoristici adottando lo pseudonimo di Steno (che utilizzerà anche al cinema tranne in due occasioni nelle quali si firmò con il suo vero nome) in omaggio ai romanzi di Flavia Steno, dapprima alla Tribuna Illustrata, quindi entrando nella redazione del celebre giornale umoristico Marc’Aurelio, fucina di nomi in seguito importanti come Marcello Marchesi e Federico Fellini, dove rimase per cinque anni, scrivendo nel medesimo tempo anche copioni radiofonici e testi per il teatro di avanspettacolo. Dopo l’8 settembre 1943, si rifugiò a Napoli insieme a Leo Longanesi, Mario Soldati e al pugile Enzo Fiermonte.

Nella seconda metà degli anni Quaranta, le porte del cinema si aprirono a Steno grazie a Mario Mattoli che lo vuole come sceneggiatore, gagman e aiuto regista in molti suoi film.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *