Un cast di stelle per il western “
Silverado“, in onda su Rai Movie lunedì 9 settembre alle 21.10. Una folla di divi popola un western collettivo: è “Silverado” il film per la regia di Laurence Kasdan, in onda lunedì 9 settembre in prima serata su Rai Movie. Quattro pistoleri, ingiustamente perseguitati dalla legge, uniscono le loro forze e vanno a Silverado, una cittadina sperduta del West, che giudicano promettente per rifarsi una vita. Lì trovano un tiranno locale che, spalleggiato dallo sceriffo, rende la vita impossibile a tutti e comincia a perseguitare anche i nuovi arrivati. I quattro non ci stanno. Fittissimo di superstar, da Kevin Kline a Scott Glenn, da Jeff Goldblum a Kevin Costner, “Silverado” ha segnato la rinascita del western, a metà degli anni Ottanta, dopo che da qualche anno il genere era meno apprezzato dai produttori hollywoodiani. Merito anche di Lawrence Kasdan, che, dopo il successo del “Grande freddo”, mise al servizio di saloon e pistoleri il suo talento per il film corale.
“Silverado” (USA, 1985) Regia di Lawrence Kasdan, con Scott Glenn, Rosanna Arquette, Kevin Kline, Kevin Costner, Danny Glover, Jeff Goldblum.
Lawrence Kasdan decise di girare il film in seguito a una scommessa con Clint Eastwood, il quale sfidò il regista a riempire le sale con un western in pieni anni ottanta, quando il genere era entrato in declino a causa del fiasco de I cancelli del cielo di Michael Cimino. Lo stesso Eastwood realizzerà in quel periodo un altro film western di successo, intitolato Il cavaliere pallido.
Il film fu girato prevalentemente in Nuovo Messico. Il blocco di riprese iniziò il 1º novembre 1984 per finire il 31 marzo 1985. Uscì negli Usa il 10 luglio 1985. In Italia, dopo la proiezione al Festival di Venezia fuori concorso, uscì nei cinema dal 16 gennaio 1986.
Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.