Stasera in tv grande appuntamento con "Rio Conchos"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Rio Conchos”

Appuntamento imperdibile

Stasera in tv grande appuntamento con "Rio Conchos"

Un western che confina col cinema d’autore: è “Rio Conchos”, programmato da Rai Movie per lunedì 16 settembre alle 21.10. Siamo ai confini col Messico, nel 1867: un ex ufficiale sudista ha intenzione di scatenare una nuova Guerra civile americana e s’impadronisce di duemila fucili di concezione modernissima, che vorrebbe cedere agli Apache. Il capitano Haven e il sergente Franklyn sono incaricati di fermarlo. A loro si uniscono un ex combattente sudista e un bandito messicano.
Douglas iniziò la sua carriera da bambino come attore, e da ragazzo lavorò negli uffici degli studios di Hal Roach, apparendo anche in vari film e in almeno due cortometraggi della serie delle Simpatiche canaglie (Our Gang), Teacher’s Pet (1930) e Birthday Blues(1932). Divenuto assistente del regista Gus Meins, Douglas svolse questo ruolo nel film Nel paese delle meraviglie (1934), e nei cortometraggi della serie Our Gang realizzati tra il 1934 e metà del 1936.

A partire da Bored of Education (1936), i cortometraggi Our Gang passarono dalla durata di venti minuti a quella di dieci minuti e Douglas divenne il regista veterano della serie. Bored of Education vinse nel 1937 il Premio Oscar per il miglior cortometraggio, l’unico di sempre onorato con tale premio. Douglas rimase il regista della serie per due anni.

Nel maggio del 1938 gli studi di Hal Roach vendettero la serie alla MGM e con essa anche il contratto di Douglas, che diresse solo due cortometraggi per la casa produttrice e decise che non avrebbe lavorato per degli studios così grandi e “industriali”. Tornò a lavorare per Roach e, durante questo secondo periodo, diresse Zenobia (1939) con Oliver Hardy, C’era una volta un piccolo naviglio (1940) con Laurel and Hardy, e All-American Co-Ed con Johnny Downs, attore bambino già apparso nella serie Our Gang.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con un ottimo prodotto cinematografico. Su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *