Stasera in tv grande appuntamento con "Red Joan"

Stasera in tv grande appuntamento con “Red Joan”

Storia di una spia

Stasera in tv grande appuntamento con "Red Joan"

Un film tratto da una storia vera: è “Red Joan”, diretto da Trevor Nunn che Rai 5 propone martedì 24 settembre alle 21.15. Il film racconta la vicenda dell’inglese Joan Stanley, una casalinga anziana che conduce una vita tranquilla e umile che, nei primi anni del terzo millennio, viene improvvisamente arrestata con l’accusa di essere stata una spia al servizio del comunismo negli anni del college, tra la fine degli anni Trenta e l’inizio dei Quaranta. Nei panni di Joan, Sophie Cookson e Judi Dench. Il film è tratto dal romanzo “La ragazza del Kgb” di Jennie Rooney, ispirato alle controverse vicende della vita di Melita Norwood, la spia britannica più longeva del Kgb. Nel cast anche Stephen Campbell Moore, Tom Hughes, Ben Miles.

Sir Trevor Nunn, nato ad Ipswich, Inghilterra ed educato alla Northgate Grammar School di Ipswich ed al Downing College di Cambridge, dove iniziò con i primi lavori teatrali, prima di diventare direttore del Belgrade Theatre di Coventry. Prese il posto di direttore della Royal Shakespeare Company sostituendo Peter Hall e successivamente divenne direttore del Royal National Theatre, sostituendo sempre Hall. Nel 2002 è stato insignito del cavalierato.

Nel 1968 divenne direttore del Royal Shakespeare Company, ruolo che ricoprì fino al 1986. La sua prima moglie, Janet Suzman, apparve in molte delle sue produzioni. Nunn divenne una figura di spicco nei circoli teatrali, e fu il responsabile di numerose rappresentazioni pionieristiche ed innovative, come ad esempio la versione del RSC del Nicholas Nickleby di Dickens, codiretto con John Caird. È stato anche un direttore di musical di successo. Nunn è stato responsabile di Cats (1981), ed è stato il regista della versione inglese di Les Misérables del 1985, sempre con John Caird. Nunn ha anche diretto il teatro dell’opera del Glyndebourne Festival Opera.

Un appuntamento importante, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *