Stasera in tv grande appuntamento con Puccini 100
 |  |  | 

Stasera in tv grande appuntamento con Puccini 100 

“Suor Angelica” con la regia di Ronconi

Stasera in tv grande appuntamento con Puccini 100

Dal Teatro alla Scala la “Suor Angelica” di Giacomo Puccini, messa in scena da Luca Ronconi nel 2008 e diretto da Riccardo Chailly. Un’opera che Rai Cultura propone venerdì 22 marzo alle 21.15 su Rai 5. Nel cast. Barbara Frittoli e Mariana Lipovsek. Regia tv di Emanuele Garofalo.

A seguire, Rai Cultura ripropone il Concerto di Pasqua dal Duomo di Orvieto del 2021, con Orchestra e Coro del Maggio Musicale Fiorentino diretti da Zubin Mehta, Lorenzo Fratini Maestro del coro Coro Con Eva Mei soprano, Valentino Buzza tenore, Francesca Cucuzza mezzosoprano. Emanuele Cordaro basso. Nel programma la Sinfonia n.40 Kv 550, la Messa dell’Incoronazione Kv.137 e l’Ave Verum Corpus Kv.618 di Mozart. Regia tv Claudia De Toma.

Luca Ronconi si diploma al corso di recitazione dell’Accademia nazionale d’arte drammatica di Roma nel 1953. Esordisce subito dopo come attore in Tre quarti di lunadi Luigi Squarzina, diretto dallo stesso Squarzina e da Vittorio Gassman, e in seguito recita con altri registi come Orazio Costa, Giorgio De Lullo e Michelangelo Antonioni. Inizia a lavorare come regista nel 1963, con la compagnia di Corrado Pani e Gian Maria Volonté, e negli anni successivi si fa notare come esponente dell’avanguardia teatrale, fino ad arrivare alla fama nel 1969 con l’Orlando furioso di Ariosto, nella versione di Edoardo Sanguineti, con scenografia di Uberto Bertacca. Lo spettacolo gli regalerà fama tra i confini nazionali e all’estero, grazie a una tournée a New York. Nel 1974 dirige una versione cinematografica dello stesso dramma. La versione televisiva andò in onda per cinque puntate nel 1975, la domenica in prima serata. Nel corso degli anni collabora con diverse istituzioni teatrali, tra cui la Biennale di Venezia, di cui è direttore della Sezione Teatro dal 1975 al 1977. In questo ambito è da ricordare la sperimentazione di uno spettacolo in spazi decentrati.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *