Stasera in tv grande appuntamento con "Proserpine"
 |  | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Proserpine”

Dal 62° Festival dei Due Mondi di Spoleto

Stasera in tv grande appuntamento con "Proserpine"

Ha inaugurato il sessantaduesimo Festival dei 2 Mondi di Spoleto nel 2019. È “Proserpine”, l’opera lirica in due atti di Silvia Colasanti, proposta da Rai Cultura sabato 17 agosto alle 23.30 su Rai 5. La compositrice romana prosegue la sua trilogia sul mito (l’opera precedente era Minotauro) ispirandosi questa volta al poema drammatico di Mary Shelley adattato da René de Ceccatty e Giorgio Ferrara, che hanno mantenuto la lingua originale inglese. Pierre-André Valade dirige l’Orchestra Giovanile Italiana, la regia è affidata allo stesso Ferrara e le scenografie sono curate dall’artista contemporaneo Sandro Chia, con opere pittoriche di grandi dimensioni. Nel cast Sharon Carty, Dísella Lárusdóttir, Anna Patalong, Silvia Regazzo, Gaia Petrone, Katarzyna Otczyk, Lorenzo Grante. La regia tv è di Barbara Napolitano.

Considerata la compositrice donna italiana vivente più affermata sulla scena, Colasanti è autrice di una vasta produzione in cui spiccano lavori di notevole importanza e impatto mediatico, anche grazie a commissioni di istituzioni storiche quali Maggio Musicale Fiorentino, Festival dei Due Mondi, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, la Fondazione Eduard Van Beinum, Biennale di Venezia, Sagra Musicale Umbra, Accademia Musicale Chigiana, CIDIM, Accademia Filarmonica Romana, Festspiele Europäische Wochen Passau, Orchestra Haydn di Bolzano e Trento, Orchestra della Toscana e Orchestra Sinfonica Giuseppe Verdi di Milano.

Caso non abituale nell’ambito della musica contemporanea, le sue opere vengono riprese regolarmente per numerose esecuzioni.

Studia composizione al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma con Luciano Pelosi e Gian Paolo Chiti, perfezionandosi in seguito all’Accademia Musicale Chigiana e all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Fabio Vacchi, Wolfgang Rihm, Pascal Dusapin e Azio Corghi. Nel 2006 ottiene la borsa di studio intitolata alla memoria di Goffredo Petrassi, assegnata dalla Presidenza della Repubblica al migliore diplomata in composizione dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *