Venerdì 22 novembre su Rai 4, alle 21.20, torna la saga “
Predator” e prende il via un ciclo di prima e seconda serata. Il primo appuntamento è con proprio con “Predator” (1987), il primo indimenticabile film che ha introdotto nell’immaginario collettivo l’ormai iconica creatura. L’ex maggiore dei berretti verdi Alan “Dutch” Schaefer è a capo di una missione di salvataggio nella giungla dell’America Centrale. L’obiettivo è recuperare un ministro statunitense che viaggiava a bordo di un elicottero, dirottato e probabilmente catturato dalle forze guerrigliere della zona. Ma Dutch e la sua squadra non sanno che tra quegli alberi si nasconde una misteriosa creatura extraterrestre e loro sono le sue nuove prede. Diretto da John McTiernan, “Predator” vanta nel cast la presenza di Arnold Schwarzenegger nel momento di sua massima celebrità, affiancato da Carl Weathers, noto per aver interpretato Apollo Creed nella saga “Rocky”, e da Shane Black, sceneggiatore e futuro regista di “Iron Man 3”, “Nice Guys” e del sequel “The Predator” nel 2018.
A seguire, verrà trasmesso “Predator 2” (1990) di Stephen Hopkins con Danny Glover, l’apprezzatissimo sequel che porta gli spettatori in una Los Angeles sotto lo scacco di bande di narcotrafficanti, che un cacciatore extraterrestre ha eletto a suo personale terreno di caccia. Trasportando l’azione dalla giungla del centro America alle strade di Los Angeles, la saga di “Predator” trova un’efficace e originale prosecuzione che si fa forte di una perfetta contaminazione con il poliziesco hard boiled. Danny Glover non fa rimpiangere l’Arnold Schwarzenegger del primo film e le sequenze in cui il predator si sbizzarrisce in metropolitana e negli scontri a fuoco con i narcos sono passate alla storia per tutti gli appassionati di cinema di genere.
La sceneggiatura del film narra le vicende di un alieno (appartenente alla razza yautja) giunto sulla Terra per andare a caccia di esseri umani.