Stasera in tv grande appuntamento con "Ologramma" Glenn Miller Orchestra, ferma a Firenze il Best Of Tour
 |  | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Ologramma”

Musica per l’inclusione

Stasera in tv grande appuntamento con "Ologramma" Glenn Miller Orchestra, ferma a Firenze il Best Of Tour
Nella settimana in cui ricorre la Giornata internazionale delle persone con disabilità, Rai Cultura propone “Ologramma – Musica per l’inclusione”, in onda venerdì 6 dicembre alle 17.50 su Rai 5. Ologramma, gruppo corale e strumentale modenese composto da ragazzi e ragazze con differenti disabilità, porta avanti il messaggio di quanto la musica possa essere luogo di inclusione e contesto di abilità differenti. Vasco Rossi li ha voluti all’apertura del concerto di Imola: si sono esibiti davanti a 90 mila persone.
OLOGRAMMA è un Gruppo Corale e Strumentale, nato nel gennaio 2010, formato da ragazzi che presentano disabilità più o meno gravi e da ragazzi che semplicemente amano fare musica insieme e trovano in questo contesto uno spazio adeguato per la loro creatività. Ne fanno parte integrante musicisti e musicoterapeuti.
L’esperienza del gruppo OLOGRAMMA ha preso vita da CEMU-Centro Europeo di Musicoterapia, avviato nel 2006 presso l’Istituto MEME di Modena – Scuola di Specializzazione Triennale in Musicoterapia, Arti Terapie e Counselling.

È disponibile sul canale YouTube dell’Istituto MEME la registrazione dello spettacolo “Ologramma – Musica, Parole e Danza – Le Rose Bianche, momenti della ribellione giovanile”, organizzato al Forum Monzani di Modena in occasione della Giornata della Memoria 2024 (direttore Roberta Frison; testo e regia di Carlo Stanzani con la partecipazione straordinaria degli allievi di canto della “Zeta Factory” di Carpi, direttore Betta Sacchetti).

La decima edizione è dedicata in modo particolare ai giovani che hanno sempre offerto gli slanci più puri e generosi nella lotta alle ingiustizie. Più di 60 anni fa, un giovane menestrello, poi insignito del premio Nobel, si chiedeva, e ci chiedeva, e ci chiede: Quante volte un uomo può fingere di non vedere? Quante volte devono tuonare i cannoni, prima che siano aboliti per sempre?

L’evento ha coinvolto anche Istituzioni scolastiche con allievi che hanno partecipato, negli anni scorsi, al progetto “Ologramma: Musica per l’inclusione”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *