Stasera in tv grande appuntamento con “Mud”
Mark Twain e un pizzico di Dickens
Aiutare un simpatico criminale può essere uno dei tanti modi per diventare adulti: su Rai Movie, domenica 25 agosto, alle 21.10, c’è “Mud”. Ellis e Neckbone, due intraprendenti quattordicenni, vanno su un isolotto nel mezzo del fiume Mississippi, dove vorrebbero impadronirsi di una barca lì naufragata e abbandonata: ma sul posto c’è già Mud, un adulto latitante e ricercato dalle autorità locali. Mud non è cattivo: per sfuggire alla cattura chiederà aiuto ai due ragazzini. C’è Mark Twain, un pizzico di Dickens e un contorno moderno e originale in questa bella storia di crescita e d’avventura, in cui lo stupore e sfrontatezza dell’adolescenza trovano svolgimento adulto e una vena romantica: affascinante l’ambientazione sulle sponde del Mississippi, gran bell’afflato tra il solido McConaughey e i due giovanissimi protagonisti.
Mud (Usa, 2012) di Jeff Nichols, con Matthew McConaughey, Reese Witherspoon, Sam Shepard, Tye Sheridan, Jacob Lofland.
Le riprese del film si svolgono nello stato dell’Arkansas (Stati Uniti d’America), nelle città di Dumas e Stuttgart.
Per il ruolo di Mud fu inizialmente considerato Chris Pine, ma andò poi a Matthew McConaughey.
Il film è stato presentato alla 65ª edizione del Festival di Cannes il 26 maggio 2012 ed al Film Festival di Arras il 13 novembre.
Il primo trailer viene pubblicato online il 16 gennaio 2013.
La pellicola è stata distribuita nelle sale cinematografiche francesi a partire dal 17 aprile 2013 ed il 26 aprile nei cinema statunitensi in una versione limitata di copie. In Italia il film è uscito il 28 agosto 2014, distribuito dalla piattaforma Movies Inspired.
Il film è stato vietato ai minori di 13 anni per la presenza di violenza, riferimenti sessuali, fumo e linguaggio non adatto.
Un appuntamento straordinario, importante, atteso, assolutamente da non perdere con un grande prodotto cinematografico. Disponibile anche sulla piattaforma Raiplay.