Stasera in tv grande appuntamento con Moonfall
Un cast stellare per il blockbuster di Roland Emmerich
Attenti alla Luna, non è quella che sembra. Su Rai Movie, in prima serata (21.10), martedì 12 novembre arriva “Moonfall” di Roland Emmerich, con Halle Berry, Patrick Wilson e Donald Sutherland.
Il film racconta di una forza misteriosa che comincia a provocare catastrofi sulla Terra e dintorni: gli scienziati scoprono che per risolvere il problema occorre andare sulla Luna, che nasconde molti segreti e sorprese. La pericolosa missione toccherà a tre coraggiosi astronauti. Grandiosa produzione ed effetti speciali di serie A, com’è nello stile di Emmerich, una vera istituzione nel genere fantascientifico-catastrofico, autore di “Independence Day”, “L’alba del giorno dopo” e “2012”. Ma non manca qualche riflessione sulla possibilità nel mondo attuale di informarsi ed essere informati.
Il primo prodotto di Emmerich è il film realizzato da studenti più costoso nella storia del cinema (1.000.000 di marchi tedeschi). Il regista ha i suoi “marchi di fabbrica” che inserisce in maniera più o meno evidente in tutti i suoi film: spesso include nelle inquadrature il numero 44, un chiaro riferimento a uno dei suoi primi film, Moon 44 – Attacco alla fortezza. Prima di girare 1997 – Il principio dell’arca di Noè il regista si era già cimentato nello scrivere il soggetto di un mediometraggio di 55 minuti, intitolato Altosax e destinato esclusivamente alla tv tedesca e nel 1979 aveva co-diretto con Oswald von Richtofen il mediometraggio (47 minuti) Franzmann, di cui aveva curato anche il soggetto.
Già nel 1985, un anno dopo il successo di 1997 – Il principio dell’arca di Noè, Emmerich si dedicò a un altro film, Joey, con Joshua Morrell e Eva Kryll. Nonostante il film risultasse un flop, Emmerich guadagnò una nomination come miglior film in concorso al Fantasporto (Festival Fantasy di Porto).
Nel 1987, sulla sceneggiatura di Eberle dirige il suo primo lavoro per il cinema globale, Fantasmi ad Hollywood (Ghost Chase).