Stasera in tv grande appuntamento con “Mondocane”
Taranto e il futuro in un film
Un futuro distopico, in cui Taranto è stata tagliata fuori dal resto d’Italia a causa dei danni ambientali provocati dalle acciaierie: una storia con cui Alessandro Celli ha esordito alla regia nel 2021 in “Mondocane”, in onda lunedì 15 gennaio alle 21.15 su Rai 5. La città è pervasa dalla violentissima lotta tra bande criminali come quella delle “Formiche”, una gang composta interamente da ragazzini capeggiati da un leader adulto, il “Testacalda”. Due orfani tredicenni, cresciuti insieme, sognano di entrare in quella banda. Pietro, detto Mondocane dopo aver superato la prova d’accettazione nella gang, impone Christian al gruppo che lo deride chiamandolo Pisciasotto. Ma qualcosa si incrina nel loro rapporto, mettendo a rischio tutto quello in cui credono. Nel cast Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Alessandro Borghi, Barbara Ronchi, Ludovica Nasti.
Celli realizza diversi cortometraggi vincitori di una trentina di premi internazionali e, in Italia, di un David di Donatello, un Globo d’Oro e due menzioni speciali della giuria per il Nastro D’Argento.
Nel 2017/2018 per Zerostudio’s firma come aiuto regia e autore due stagioni del progetto di fiction e teatro del programma M, approfondimento storico-culturale ideato e condotto da Michele Santoro e prodotto con il centro Rai di Torino.
Nel 2019 è regista della docufiction Giorgio Ambrosoli – Il prezzo del coraggio, prodotta da Stand By Me e Rai Fiction. Firma la seconda stagione di Jams (20 episodi da 25 minuti), prodotta da Stand By me e Rai Ragazzi, in onda a marzo 2020.
Nel 2021 il suo primo lungometraggio Mondocane, prodotto da Rovere per Groenlandia, con Borghi, viene presentato in Concorso alla 36ª Settimana Internazionale della Critica nell’ambito della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Nel 2022 dirige Di4ri, 15 episodi da 25 minuti circa, la prima serie italiana di Netflix per preadolescenti uscita il 18 maggio in Italia e a fine luglio negli altri Paesi.