Stasera in tv grande appuntamento con Migrazioni
 |  | 

Stasera in tv grande appuntamento con Migrazioni

Il “Cadenzario” di Sciarrino

Stasera in tv grande appuntamento con Migrazioni
“Cadenzario per orchestra con solisti”, il brano composto da Salvatore Sciarrino nel 1991 in occasione della celebrazione dei 200 anni della morte di Mozart: lo propone “Migrazioni”, in onda giovedì 10 ottobre alle 22.45 su Rai 5. Si tratta di una raccolta di Cadenze per diversi strumenti, rigorosamente elaborate dai Concerti per violino, flauto, oboe e pianoforte (queste ultime scritte per il pianista Maurizio Pollini), cucite insieme da vertiginosi salti dimensionali dell’Orchestra di Padova e del Veneto che culminano in un finale a sorpresa. Tra gli interpreti, le prime parti dell’Orchestra insieme alla pianista Maria Perrotta, mentre la puntata è introdotta da un’intervista del direttore Marco Angius a Salvatore Sciarrino. La regia è di Daniele Conti.

Salvatore Sciarrino
(Palermo, 1947) si vanta di essere nato libero e non in una scuola di musica. Ha cominciato a comporre dodicenne, da autodidatta; primo concerto pubblico, 1962. Ma Sciarrino considera apprendistato acerbo i lavori anteriori al 1966, perché è allora che si rivela il suo stile personale. C’è qualcosa di veramente particolare che caratterizza questa musica: essa induce un diverso modo di ascoltare, un’emozionante presa di coscienza della realtà e di sé. Si tratta di una squisita rivoluzione musicale: al centro viene posto non più l’autore o la partitura bensì l’ascoltatore. E dopo cinquant’anni il gigantesco catalogo delle composizioni di Sciarrino è tuttora in una fase di sorprendente sviluppo creativo. Compiuti gli studi classici e qualche anno di università nella sua città, nel 1969 il compositore siciliano si è trasferito a Roma e, nel 1977, a Milano. Dal 1983 risiede in Umbria, a Città di Castello.
Vastissima la sua discografia, che conta più di 140 CD, editi dalle migliori etichette in ambito internazionale, segnalati e premiati. Oltre che autore della maggior parte dei libretti delle proprie opere teatrali, Sciarrino ha una ricca produzione di articoli, saggi e testi di vario genere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *