Stasera in tv grande appuntamento con "Manhattan"
 |  | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Manhattan”

Il capolavoro di Woody Allen per il ciclo “Gli anni d’oro”

Stasera in tv grande appuntamento con "Manhattan"
Il ciclo di Rai Movie, “Gli anni d’oro”, dedicato ai grandi film di Woody Allen nella parte iniziale della sua carriera, si accende con quello che è considerato forse il suo lavoro più importante, interpretato con Diane Keaton, Mariel Hemingway e Meryl Streep: venerdì 27 dicembre alle 21.10, va in onda “Manhattan”. Isaac Davis è un autore di successo, nella New York di fine anni Settanta: la qualità del suo lavoro e dei suoi pensieri va di pari passo con le nevrosi e le contraddizioni della sua vita personale, che si traducono in un rapporto con le donne costantemente in bilico fra comicità e sofferenza. Il successo di “Io e Annie”, premio Oscar un paio d’anni prima, era stato incoraggiante per l’autore a ricalcare nel cinema la sua biografia: Woody Allen raddoppia la scommessa, decidendo di raccontare il suo mondo in un provocatorio e seducente bianco e nero. Scommessa vinta, grazie anche all’altruismo di Allen nei confronti delle protagoniste femminili. Con l’alleanza delle musiche di Gershwin, “Manhattan” travolge ed emoziona: è uno dei più grandi capolavori del cinema moderno.

Secondo quanto dichiarato dallo stesso Allen, l’idea per Manhattan gli venne dal suo amore per la musica di George Gershwin.

L’attrice Stacey Nelkin raccontò a posteriori che Manhattan era basato sulla relazione sentimentale da lei avuta con Woody Allennegli anni precedenti la stesura del film e che in particolare il personaggio di Tracy, interpretato sullo schermo da una giovane Mariel Hemingway, era a lei ispirato. La sua piccola parte in Io e Annie venne tagliata in fase di montaggio. La loro relazione era iniziata quando lei aveva 17 anni ed era una studentessa alla Stuyvesant High School di New York. Allen non rese pubblica la loro relazione fino al 2014.

Un appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *