Stasera in tv grande appuntamento con "Màkari" a Gibellina
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Màkari” a Gibellina

Nuova imperdibile puntata

Stasera in tv grande appuntamento con "Màkari" a Gibellina

Nel secondo appuntamento della nuova stagione di “Makari“, in onda domenica 25 febbraio alle 21.25 su Rai 1, Saverio modera una conferenza a Gibellina ma l’organizzatore muore in seguito a una colluttazione. Lamanna e Piccionello, dunque, si ritroveranno davanti a un caso che affonda le sue radici nel passato.

Per un futile errore Saverio Lamanna, giornalista e portavoce del ministro degli Interni, ha perso tutto. Distrutto, l’uomo lascia Roma per andare a rifugiarsi a Màkari, un paesino siciliano dove ha una casa di villeggiatura abbandonata. Lì comincia per lui una nuova vita, condita da un’amicizia storica, un nuovo amore e tanti misteri. Tratta dai romanzi di Gaetano Savatteri, nato a Milano da genitori originari di Racalmuto, a dodici anni torna con la famiglia in Sicilia. Nel 1980, insieme con altri giovani ragazzi apre il periodico Malgrado Tutto, che potrà vantare la pubblicazione di alcuni articoli di Leonardo Sciascia, Andrea Camilleri, Giuseppe Bonaviri e Matteo Collura.

Dopo aver conseguito la maturità presso il Liceo Classico Empedocle di Agrigento, Savatteri comincia a lavorare al Giornale di Sicilia di Palermo, diventando giornalista professionista nel 1987, per poi trasferirsi nel 1991 a Roma prima come inviato de L’Indipendente e, dal 1997, come giornalista del Tg5. Nel 2020 collabora al programma televisivo condotto da Nicola Porro Quarta Repubblica su Rete 4.

Savatteri è autore di vari romanzi, il primo La congiura dei loquaci nel 2000.

Dai suoi romanzi e racconti aventi per protagonista il giornalista e investigatore Saverio Lamanna, è stata tratta la serie televisiva italiana Màkari, diretta da Soavi e interpretato da Claudio Gioè. La prima stagione è stata trasmessa in prima visione e in prima serata su Rai 1 nel 2021, la seconda nel  2022.

Le riprese della prima stagione sono iniziate il 6 agosto 2020 a Palermo e sono proseguite nella provincia di Trapani, tra il capoluogo, Castellammare del Golfo, San Vito Lo Capo.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *