Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con L’ospite

Un saggio di sociologia trasformato in un film

Stasera in tv grande appuntamento con L'ospite

Dopo la separazione dalla compagna, Guido lascia la casa dove convive e inizia a vivere sui divani di amici e parenti, osservando le loro vite da una nuova prospettiva. Il viaggio che gli farà scoprire tratti inaspettati dei rapporti intimi è al centro del film di Duccio Chiarini “L’ospite”, con Daniele Parisi, Silvia D’Amico, Anna Bellato, Thony, Sergio Pierattini, in onda lunedì 1° luglio alle 21.15 su Rai 5.

Dopo la laurea in legge si trasferisce in Inghilterra, dove si diploma alla London Film School con il cortometraggio Fine stagione scritto assieme ad Hanif Kureishi, con Paola Pitagora, Emanuele Giorgi, Barbara Pasqua ed Evita Ciri, trasmesso anche da Rai 1. Crea poi la società di produzione La Règle du Jeu, insieme al regista e produttore iraniano Babak Jalali.

Dopo aver realizzato numerosi cortometraggi come regista, sceneggiatore e produttore, esordisce nel lungometraggio col documentario Hit the Road, nonna (2011), che riceve una menzione speciale ai Nastri d’argento 2012 e vince il Premio del pubblico al 52º Festival dei popoli.

Nel 2014 realizza il suo primo lungometraggio di finzione, Short Skin – I dolori del giovane Edo, sviluppato all’interno di Biennale College Cinema, che vince il Ciak d’oro come miglior opera prima, il Premio Mario Verdone al Festival del Cinema Europeo di Lecce e il Grand Prix al Festival du film de Cabourg. Nel 2015 il film partecipa alla Berlinale nella sezione Generation 14+ e a numerosi festival tra cui Rio de Janeiro, Seattle, e Vancouver. Il film viene poi distribuito in sala sempre nel 2015 da Good Films.

Nel 2015 realizza il documentario Settembre e nel 2016 la serie di documentari web Prossima stazione America per il periodico Internazionale.

Nel 2018 presenta nella Piazza Grande del Festival di Locarno il suo secondo lungometraggio di finzione “L’ospite”, progetto sviluppato nei lab di scrittura Cinéfondation Résidence di Cannes e TorinoFilmLab.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend