Stasera in tv grande appuntamento con "L'histoire de Manon"
 |  | 

Stasera in tv grande appuntamento con “L’histoire de Manon”

Un balletto affascinante

Stasera in tv grande appuntamento con "L'histoire de Manon"
Manon, seducente giovane dal fascino pericolosamente innocente, cede alle lusinghe della ricchezza e si fa calcolatrice e corrotta. Per il fratello Lescaut è “merce di scambio”, per il vecchio Monsieur G.M. è l’oggetto del desiderio; per lo studente Des Grieux è il vero e puro amore. È “L’histoire de Manon” di Kenneth MacMillan – in onda venerdì 8 novembre alle 21.15 su Rai 5 – che ha dato nuova vita al personaggio creato da Prévost e diventato popolare grazie al melodramma, delineando il fascino e la tragedia della protagonista, disegnando splendidi ruoli maschili in un balletto appassionante e coinvolgente sul piano drammatico, psicologico e coreografico che, a cinquant’anni dalla creazione (avvenuta nel 1974) mantiene intatta la sua forza drammatica e teatrale.

Il capitolo 28 della seconda parte de Il rosso e il nero di Stendhal è intitolato “Manon Lescaut”.

Nel romanzo La Dame aux Camélias (La signora delle camelie) di Alexandre Dumas (figlio), Manon Lescaut è un importante modello e termine di paragone per la vita di Marguerite. Nelle prime pagine, il narratore trova una copia di Manon Lescaut nell’asta della tenuta di Marguerite Gautier e stabilisce un confronto tra le due donne: la prima è morta in un “sontuoso letto” ma “nel deserto del cuore”, mentre Manon è morta nel deserto, tra le braccia dell’amato.

Nel romanzo Il giocatore di Fëdor Dostoevskij des Grieux è il nome del marchese di origini francesi di cui è innamorata Polina Aleksàndrovna, a sua volta follemente amata dal protagonista e narratore Aleksej Ivànovic.

Nel romanzo Il ritratto di Dorian Gray di Oscar Wilde, Dorian sfoglia una copia Manon Lescaut mentre attende Lord Wotton.
Nel racconto di Ljudmila Ulickaja, (Oh, Manon!). Nelle ultime righe la protagonista svela che il libro dove aveva conservato per anni una vecchia profezia era “Storia del cavaliere Des Grieux e di Manon Lescaut”.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *