Stasera in tv grande appuntamento con "Le Willis"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Le Willis”

Puccini a Torre del Lago

Stasera in tv grande appuntamento con "Le Willis"

Dal Gran Teatro all’aperto Giacomo Puccini di Torre del Lago, Rai Cultura propone “Le Willis”, leggenda in un atto in due parti su libretto di Ferdinando Fontana, recentemente andata in scena per il 70° Festival Puccini 2024. Regia, scene e costumi sono firmati da Pier Luigi Pizzi, mentre Maestro concertatore e direttore d’orchestra è Massimo Zanetti, sul podio di Orchestra e Coro del Festival Puccini, Maestro del Coro Roberto Ardigò. Personaggi e interpreti: Guglielmo Gulf (baritono) Giuseppe De Luca; Anna, sua figlia (soprano) Lidia Fridman; Roberto (tenore), Vincenzo Costanzo. Coreografia di Gheorghe Iancu. Regia tv Barbara Napolitano.

Puccini scrisse Le Villi poco dopo essersi diplomato in composizione presso il Conservatorio di Milano. Fu il suo insegnante, Amilcare Ponchielli, a suggerirgli di prendere parte al concorso bandito dall’editore Sonzogno, annunciato il 1º aprile 1883 dalle colonne delle rivista “Il teatro illustrato”, e a metterlo in contatto con il poeta Ferdinando Fontana, che aveva già pronto il soggetto da proporgli. L’incontro tra Puccini, Ponchielli e Fontana avvenne intorno al 20 luglio a Lecco. Pochi giorni dopo, in una lettera alla madre Albina, Puccini si dichiarò contento del soggetto, «essendoci parecchio da lavorare nel genere sinfonico descrittivo, che a me garba assai, perché mi pare di doverci riuscire».

In realtà, Fontana aveva in un primo tempo destinato il libretto ad un altro compositore, nominato nelle lettere come «40» e forse identificabile con il prolifico autore di romanze da salotto Francesco Quaranta (Napoli, aprile 1848 – Milano, marzo 1897). Da questo precedente accordo, il poeta appare già sciolto all’inizio di agosto. Secondo la testimonianza dello stesso Fontana, il libretto fu consegnato nel mese di settembre. Anche grazie all’intercessione di Ponchielli, Fontana accettò di vendere il libretto a condizioni economiche: 100 lire alla consegna e 200 in caso di vittoria al concorso.

Un appuntamento assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *