Vai al contenuto

Stasera in tv grande appuntamento con “Le verità”

Con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke

Stasera in tv grande appuntamento con "Le verità"

La pubblicazione dell’autobiografia di Fabienne Daugeville, star del cinema francese circondata da uomini che la adorano, porterà al ritorno a Parigi da New York della figlia Lumir sceneggiatrice che vive da anni negli Usa, accompagnata dal marito attore Hank e dalla figlia Charlotte. Il loro incontro si trasformerà in un confronto e le verità verranno a galla. È il film di Kore’eda Hirokazu “Le verità” con Catherine Deneuve, Juliette Binoche, Ethan Hawke, Clémentine Grenier e Manon Clavel, in onda martedì 2 luglio alle 21.15 su Rai 5.

Il film è stato presentato in anteprima il 28 agosto 2019 in concorso alla 76ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, come film d’apertura della Mostra.

È stato distribuito nelle sale cinematografiche giapponesi da GAGA Pictures a partire dal 11 ottobre 2019 e in quelle francesi dal 25 dicembre dello stesso anno. In Italia è stato distribuito da BiM Distribuzione a partire dal 10 ottobre 2019.

Deneuve, considerata una delle più grandi attrici europee, Catherine Deneuve è figlia dell’attore Maurice Dorléac e di Renée Deneuve, entrambi doppiatori. Debutta nel cinema ancora adolescente nel 1956, nel film Le collegiali. Anche sua sorella maggiore, Françoise Dorléac, aveva intrapreso la carriera di attrice, ma perse la vita a 25 anni in un incidente d’auto.

Dopo alcune particine poco interessanti che le fanno pensare di lasciare il mondo del cinema, grazie anche alla sorella, incontra il regista Jacques Demy che le offre il ruolo di protagonista nel film musical Les Parapluies de Cherbourg (1964). Grazie a questo film raggiunge il successo e ottiene la possibilità di lavorare in film importanti con registi di fama: La costanza della ragione di Pasquale Festa Campanile (1964), Répulsion (1965) di Roman Polański e Bella di giorno (1967) di Luis Buñuel. Quest’ultima interpretazione è elencata nelle 100 migliori di tutti i tempi secondo il Premiere Magazine.

Un appuntamento atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send this to a friend