Stasera in tv grande appuntamento con "Le ragazze" Stasera in TV: Ultimo appuntamento con "Le Ragazze". Le storie di Leonetta Marcotulli, Simonetta Matone, Grazia Di Michele, Tiziana Ferrario, Carmelina Rotundo e Mariana Dos Santos
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Le ragazze”

Brunella Tocci, Simona Marchini, Maria Bordiga, Cinzia Pierantonelli, Nadia Buoso

Stasera in tv grande appuntamento con "Le ragazze" Stasera in TV: Ultimo appuntamento con "Le Ragazze". Le storie di Leonetta Marcotulli, Simonetta Matone, Grazia Di Michele, Tiziana Ferrario, Carmelina Rotundo e Mariana Dos Santos
Secondo appuntamento con Francesca Fialdini e la nuova stagione de “Le Ragazze“, il programma di Rai Cultura realizzato da Pesci Combattenti, martedì 8 ottobre, alle 21.20 su Rai 3.
Ad aprire la puntata una Ragazza degli anni ‘50: Brunella Tocci, Miss Italia nel 1955, è una delle poche vincitrici nella storia del concorso a non aver voluto intraprendere la carriera di attrice e modella. Il suo sogno, sin dall’inizio, è sempre stato fare la giornalista e ci riuscirà nel corso degli anni ‘60, diventando una delle prime giornaliste televisive Rai. Nata a Roma nel 1937 da genitori calabresi, Brunella cresce tra la capitale e la Calabria, dove trascorre l’estate. Grazie alla mentalità aperta del padre e alla presenza di nonna Elvira, Brunella non soffre alcuna disparità nella sua educazione rispetto a quella risarvata ai suoi fratelli ed è quindi libera di scegliere il suo futuro. Dopo l’elezione di Miss Italia, inizia a lavorare in televisione: annunciatrice, valletta di Mario Riva al “Musichiere”, presentatrice al fianco di un giovanissimo Pippo Baudo a “Un Disco per l’estate” nel 1964. Entrata nella redazione del telegiornale Rai, dovrà combattere contro la mentalità maschilista che relega le giornaliste alla conduzione del Tg del pomeriggio, ritenuto di minor prestigio. A metà degli anni ‘70 partecipa alla fondazione del Tg 2 dove resterà fino agli anni ‘90, occupandosi fra le altre cose, di cultura e costume, e distinguendosi non solo per eleganza e preparazione ma anche per l’attenzione ai temi legati alla condizione femminile e alla libertà delle donne.
Sarà poi la volta di due Ragazze degli anni ‘60, Simona Marchini e Maria Bordiga. La Marchini, nota al grande pubblico per gli straordinari personaggi interpretati, nasce a Roma nel 1941 in una famiglia di costruttori, respirando, fin da piccola, le idee antifasciste.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *