Stasera in tv grande appuntamento con "Land"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Land”

Il dolore dei Sioux

Stasera in tv grande appuntamento con "Land"
Nella riserva indiana di Prairie Wolf vive la famiglia dei Denetclaw. Improvvisamente giunge la notizia della morte di Floyd, il figlio minore, morto in combattimento in Afghanistan. Inizia così l’attesa del corpo del ragazzo che deve essere riportato nella riserva per la sepoltura. Wesley, il più giovane dei figli ancora in vita, è un alcolista e la morte del fratello sembra non riguardarlo in alcun modo: l’unico scopo delle sue giornate è procurarsi la birra. Prende il via da qui la storia del film di Babak Jalali “Land”, in onda martedì 10 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Rod Rondeaux, James Coleman II, Michele Melega, Florence C.M. Klein, Wilma Pelly.

Nel 2006, Jalali è stato nominato per il BAFTA Award come miglior cortometraggio per il suo cortometraggio “Heydar, un afgano a Teheran”.

Il primo lungometraggio di Jalali, Frontier Blues del 2010 , è stato sviluppato con il supporto della Cinéfondation di Cannes Frontier Blues è stato presentato in anteprima al Concorso del Festival di Locarno ed è stato anche proiettato nella serie “New Directors” del 2010 al Museum of Modern Art e al Lincoln Center.

Nel 2016, il film di Jalali Radio Dreams è presentato in anteprima al 45° Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam , vincendo l’Hivos Tiger Award, il massimo riconoscimento del festival.

Il terzo lungometraggio di Jalali, Land, è una coproduzione italo-franco-olandese, supportata da CNC, TorinoFilmLab, Eurimages, Mibac e Doha Film Institute, tra gli altri. È stato presentato in anteprima al Berlin International Film Festival.

Jalali ha co-scritto, montato e diretto il suo quarto lungometraggio Fremont , presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel gennaio 2023.

Con il suo film Fremont, Jalali è stato nominato regista per il miglior lungometraggio internazionale ai British Independent Film Awards nel 2024 e ha vinto il John Cassavetes Awards agli Independent Spirit Awards 2024.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *