Stasera in tv grande appuntamento con “Land”
Il dolore dei Sioux
Nel 2006, Jalali è stato nominato per il BAFTA Award come miglior cortometraggio per il suo cortometraggio “Heydar, un afgano a Teheran”.
Il primo lungometraggio di Jalali, Frontier Blues del 2010 , è stato sviluppato con il supporto della Cinéfondation di Cannes Frontier Blues è stato presentato in anteprima al Concorso del Festival di Locarno ed è stato anche proiettato nella serie “New Directors” del 2010 al Museum of Modern Art e al Lincoln Center.
Nel 2016, il film di Jalali Radio Dreams è presentato in anteprima al 45° Festival Internazionale del Cinema di Rotterdam , vincendo l’Hivos Tiger Award, il massimo riconoscimento del festival.
Il terzo lungometraggio di Jalali, Land, è una coproduzione italo-franco-olandese, supportata da CNC, TorinoFilmLab, Eurimages, Mibac e Doha Film Institute, tra gli altri. È stato presentato in anteprima al Berlin International Film Festival.
Jalali ha co-scritto, montato e diretto il suo quarto lungometraggio Fremont , presentato in anteprima al Sundance Film Festival nel gennaio 2023.
Con il suo film Fremont, Jalali è stato nominato regista per il miglior lungometraggio internazionale ai British Independent Film Awards nel 2024 e ha vinto il John Cassavetes Awards agli Independent Spirit Awards 2024.
Appuntamento assolutamente imperdibile.