Stasera in tv grande appuntamento con "La tana"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “La tana”

I segreti di una casa

Stasera in tv grande appuntamento con "La tana"

Nell’estate dei suoi diciotto anni, Giulio incontra Lia, una ragazza di vent’anni che è venuta ad abitare nella casa accanto alla sua, per lungo tempo disabitata. Attratto da lei, comincia a pensarla giorno e notte. Lia lo inizia a degli strani “giochi”, sempre più pericolosi. Lia però nasconde dei segreti e non permette a nessuno di mettere piede nella vecchia casa abbandonata. È la storia del film drammatico “La tana”, opera prima di Beatrice Baldacci, realizzata nell’ambito di Biennale College, in onda lunedì 26 febbraio alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Irene Vetere, Lorenzo Aloi, Hélène Nardini, Elisa Di Eusanio, Paolo Ricci.

Baldacci è nata a Città di Castello. Ha studiato psicologia all’Università di Padova prima di trasferirsi a Roma per studiare cinema alla Rome University of Fine Arts, dove ha studiato con i registi Daniele Ciprì e Claudio Cupellini. Ha realizzato il suo primo cortometraggio, Corvus Corax, nel 2017. Il film è stato proiettato in numerosi festival e ha vinto numerosi premi. Si laurea nel 2017, con una tesi sull’antropomorfizzazione nel cinema.

Nel 2019 ha vinto il Premio Zavattini per il suo cortometraggio autobiografico Supereroi senza Superpoteri. Il film, interamente realizzato con riprese VHS, è stato presentato in anteprima alla 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia nel 2019, nella sezione Orizzonti, dove ha vinto una Menzione Speciale FEDIC per il miglior cortometraggio.

Nel 2021 Baldacci ha diretto il suo primo lungometraggio La Tana. È stato presentato in anteprima alla 78ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia e ha vinto il Premio Raffaella Fioretta alla sezione Alice nella Città della 16ª Festa del Cinema di Roma.

Al Festival di Berlino 2024, una cerimonia di premiazione con molti appelli per la pace in Ucraina e Palestina, ha tenuto un discorso di ringraziamento tradotto live da un cellulare.

Un appuntamento atteso assolutamente da non perdere. Raiplay.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *