Stasera in tv grande appuntamento con "La Favorita"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “La Favorita”

Un film di Yorgos Lanthimos

Stasera in tv grande appuntamento con "La Favorita"

Terza pellicola in lingua inglese per il regista greco Yorgos Lanthimos, dopo i successi di “The lobster” e “Il sacrificio del cervo sacro”: è il film “La Favorita” in onda martedì 4 giugno alle 21.15 su Rai 5. Nei primi anni del XVIII secolo, l’Inghilterra è in guerra contro la Francia. La sovrana britannica Anna, colpita dalla gotta e da continui sbalzi d’umore, non riesce a gestire i suoi problemi di salute e quelli del regno. L’intima amica Lady Sarah Churchill, allora, governa ufficiosamente il Paese al posto suo, prendendosi cura della regina come si fa con i bambini. L’equilibrio tra le due donne cambia quando arriva a palazzo una lontana cugina di Sarah, Abigail che, ridotta sul lastrico dalla bancarotta del padre, entra nella famiglia reale come umile cameriera per poi rivelarsi un’abilissima arrampicatrice sociale, diventando così “la favorita” della monarca. Nel ruolo della regina Anna, Olivia Colman che per la sua complessa interpretazione ha vinto la Coppa Volpi al Festival di Venezia e l’Oscar come miglior attrice protagonista. Nel ruolo di Sarah Churchill, Rachel Weisz, nominata all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Chiude il terzetto di attrici la premio Oscar Emma Stone, nei panni di Abigail Masham.

Deborah Davis ha scritto la prima bozza del film nel 1998. Non aveva precedenti esperienze di sceneggiatura e ha studiato la materia alla scuola serale. Ha inviato la bozza, intitolata The Balance of Power, alla produttrice Ceci Dempsey, che ha risposto entusiasta. Davis aveva poca conoscenza della regina e delle sue relazioni con Sarah Churchill e Abigail Masham. La sua ricerca l’ha portata alla scoperta di un “triangolo femminile”. Ha studiato lettere scritte da Anna, Sara e Abigail.

Questo è stato il primo film che Lanthimos ha diretto con Davis e McNamara. Lanthimos è stato attratto dalla loro sceneggiatura.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *