Stasera in tv grande appuntamento con Kurt & Courtney
La teoria del “complotto”
La tormentata storia d’amore tra Kurt Cobain e Courtney Love: la ripercorre il documentario “Kurt & Courtney”, in onda venerdì 17 novembre alle 23.45 su Rai 5. Il film del pluripremiato regista Mike Broomfield (Sundance Festival, BAFTA Award, Peabody Award) percorre una duplice strada: da un lato riesce comporre un ritratto plausibile della complessa personalità di Cobain; dall’altro, apre una sorta d’inchiesta sulla morte del leader dei Nirvana, sulla quale ancora oggi aleggia un alone di mistero circa il suicidio. Prende forma, così, un’ipotesi “complottista” alla cui base ci sarebbe l’omicidio del cantante e forse la complicità della stessa Courtney Love.
Ci sono storie d’amore che sono entrate nel mito. Storie d’amore fuori dall’ordinario, fatte di eccessi, tradimenti, follie, addii e poi ritorni, spesso condite con una buona dose di alcool e droghe, felicità e baratri. Ma queste storie d’amore sono anche estremamente romantiche, appassionate, uniche. Come i loro protagonisti. Sono storie che tutte noi avremmo voluto vivere almeno una volta nella vita, perché l’amore è vero amore anche quando si attraversa (insieme) un pezzetto d’inferno.
Il 5 aprile del 1994, Kurt Cobain decide di togliersi la vita. Lo fa con un colpo di fucile alla testa, nella sua casa di Seattle. Ha 27 anni. Sua moglie, Courtney Love, era in tour con la sua band, le Hole. Da giorni non aveva più sue notizie, e aveva deciso di ingaggiare un investigatore privato. Del resto, gli ultimi tempi non erano stati facili: al successo mondiale dei Nirvana, la band di cui era leader, Kurt aveva aggiunto un sempre più massiccio consumo di eroina. E poi la pressione dei media, i problemi di salute, la depressione.
Appuntamento assolutamente imperdibile con l’approfondimento di una tra le storie d’amore più tormentate della storia dello spettacolo mondiale, un documentario straordinario da godersi comodamente seduti sul vostro divano.