Stasera in tv grande appuntamento con Karen Blixen
“sogno di una notte africana”
Grande scrittrice di racconti – basti pensare al suo “Sette storie gotiche” e ai “Racconti d’inverno” – Blixen è nota al grande pubblico anche per le indimenticabili trasposizioni cinematografiche di suoi lavori, come “Il pranzo di Babette” e “La mia Africa”.
Dal 1903 al 1906 frequentò le accademie delle Belle Arti di Copenaghen, Parigi (1910) e di altre città d’Europa.
Nel 1907 scrisse i suoi primi racconti, sotto lo pseudonimo di Osceola, dal titolo Gli eremiti e L’aratore, mentre è del 1909 La famiglia de Cats. Nel 1912 visitò Roma durante un viaggio col fratello Thomas.
Il 2 dicembre 1913 partì per l’Africa insieme al cugino di secondo grado, il barone svedese Bror von Blixen-Finecke, con il quale nel frattempo si era fidanzata, con lo scopo di acquistare una fattoria, per vivere lontano dalla civiltà e provare nuove emozioni.
Dal racconto La storia immortale, contenuto nella raccolta Capricci del destino, è stato tratto nel 1968 il film Storia immortale scritto e diretto da Orson Welles. Lo stesso racconto è stato anche oggetto di rappresentazioni teatrali.
Dal racconto Ehrengard, pubblicato postumo, è stato tratto nel 1982 l’omonimo film diretto da Emidio Greco.
Dal racconto Il pranzo di Babette, contenuto nella raccolta Capricci del destino, è stato tratto nel 1987 l’omonimo film, vincitore dell’Oscar al miglior film straniero.
Dal romanzo La mia Africa è stato tratto nel 1985 l’omonimo film diretto da Sydney Pollack, vincitore di sette Premi Oscar 1986.
Appuntamento assolutamente imperdibile.