Stasera in tv grande appuntamento con Karen Blixen
 |  | 

Stasera in tv grande appuntamento con Karen Blixen

“sogno di una notte africana”

Stasera in tv grande appuntamento con Karen Blixen

Una donna e il suo Kenya: li racconta “Karen Blixen. Il sogno di una notte africana”, in onda lunedì 3 giugno alle 19.25 su Rai 5. Karen, al secolo Karen Christentze Dinesen, sposata per un breve periodo con il cugino Bror von Blixen-Finecke, nasce a Rungsted il 17 aprile 1885. Il trasferimento e il soggiorno in Africa, dal 1913 al 1931, segnano il suo percorso umano e intellettuale e sono materia delle sue pagine più appassionate.
Grande scrittrice di racconti – basti pensare al suo “Sette storie gotiche” e ai “Racconti d’inverno” – Blixen è nota al grande pubblico anche per le indimenticabili trasposizioni cinematografiche di suoi lavori, come “Il pranzo di Babette” e “La mia Africa”.

Dal 1903 al 1906 frequentò le accademie delle Belle Arti di Copenaghen, Parigi (1910) e di altre città d’Europa.

Nel 1907 scrisse i suoi primi racconti, sotto lo pseudonimo di Osceola, dal titolo Gli eremiti e L’aratore, mentre è del 1909 La famiglia de Cats. Nel 1912 visitò Roma durante un viaggio col fratello Thomas.

Il 2 dicembre 1913 partì per l’Africa insieme al cugino di secondo grado, il barone svedese Bror von Blixen-Finecke, con il quale nel frattempo si era fidanzata, con lo scopo di acquistare una fattoria, per vivere lontano dalla civiltà e provare nuove emozioni.

Dal racconto La storia immortale, contenuto nella raccolta Capricci del destino, è stato tratto nel 1968 il film Storia immortale scritto e diretto da Orson Welles. Lo stesso racconto è stato anche oggetto di rappresentazioni teatrali.

Dal racconto Ehrengard, pubblicato postumo, è stato tratto nel 1982 l’omonimo film diretto da Emidio Greco.

Dal racconto Il pranzo di Babette, contenuto nella raccolta Capricci del destino, è stato tratto nel 1987 l’omonimo film, vincitore dell’Oscar al miglior film straniero.

Dal romanzo La mia Africa è stato tratto nel 1985 l’omonimo film diretto da Sydney Pollack, vincitore di sette Premi Oscar 1986.

Appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *