Stasera in tv grande appuntamento con “In Ascoli”
Una città “stato”
Passeggiando per le strade di Ascoli, è facile ascoltare persone dire al telefono “sono in Ascoli” e questa caratteristica locale spinge a raccontare la storia come se fosse quella di un contenitore di storie.
Come quella della Compagnia dei folli, un gruppo di teatro di strada acrobatico fondato “in Ascoli” 40 anni fa da un gruppo di amici. I fondatori ed acrobati raccontano la loro storia e come la genesi dei loro spettacoli sia legata alle tradizioni ancestrali del territorio, fatte di streghe e sibille magiche.
Ascoli è stata anche teatro di grandi storie di calcio come quelle di Carlo Mazzone e Costantino Rozzi, che sono raccontati dall’attrice e scrittrice Iole Mazzone e da Antonella Rozzi figlia del presidente della squadra di calcio locale, protagonista nella serie A degli anni 80.
Protagonisti della puntata anche il regista pescatore Mauro Riga, il fotografo di Contrasto Ignacio Maria Coccia, lo scultore Giuliano Giuliani, la violinista e cuoca giapponese Chie Yoshida e la scrittrice danzatrice Federica Zeppilli.
La città sta vivendo un periodo di rinascita culturale e Zeno Rossi, un artista, ex pubblicitario, poi pescatore ed ex commerciante di sardine, ha ora fondato un’accademia d’arte per insegnare alla gente l’importanza del pensiero laterale.
Il travertino di Ascoli è una delle maggiori componenti della sua bellezza. Scavato dal vicino colle San Marco, ha permesso alle sue pietre di irrobustirsi con il tempo.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere. Anche su Raiplay.