Stasera in tv grande appuntamento con "Il colibrì"

Stasera in tv grande appuntamento con “Il colibrì”

Dalla letteratura al film

Stasera in tv grande appuntamento con "Il colibrì"

Nasce nel 2019, come romanzo di Sandro Veronesi, vince il premio Strega nel 2020 e diventa un film: mercoledì 11 settembre alle 21.30 Rai 1 trasmette in prima visione “Il colibrì” di Francesca Archibugi, con Pierfrancesco Favino, Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Benedetta Porcaroli e la partecipazione di Nanni Moretti.
Fra gli anni Settanta e il futuro prossimo, è il racconto della vita di Marco Carrera, scampato da giovane per miracolo a un disastro aereo: il suo amico Duccio viene colto da un attacco di panico prima del decollo e i due vengono sbarcati prima di un volo destinato a schiantarsi. Marco diventerà un medico e sposerà una hostess, a sua volta sopravvissuta a quella tragedia: fra amori, corrisposti e non, lacrime e desiderio, la storia straordinaria di un uomo comune, nel racconto della quale il rigoroso punto di vista di Francesca Archibugi si giova del talento di Pierfrancesco Favino, dando luce e profondità a una storia appassionata e memorabile. Il film ha conquistato il Nastro d’argento per la miglior canzone, grazie a un trio d’eccellenza: Endrigo, Sinigallia e Mengoni.
Francesca Archibugi viene scelta per strada a sedici anni per interpretare la parte di Ottilia nel film Rai Le affinità elettive, diretto da Gianni Amico, tratto dall’omonimo romanzo di Goethe. Nel modo più casuale incontra il cinema. Finito il liceo, dove incontrerà Battista Lena, suo compagno tuttora, si iscrive al Centro Sperimentale di Cinematografia, in qualità di regista. Giovanissima, si diploma con un cortometraggio che vince numerosi festival internazionali. 

Dirige altri quattro cortometraggi tra cui La piccola avventura (1983) sui bambini disabili e continua sporadicamente a interpretare ruoli di attrice. A teatro interpreta Cressida nel Troilo e Cressida di Shakespeare diretta da Pierluigi Pizzi. Al cinema partecipa al film La caduta degli angeli ribelli (1981) di Marco Tullio Giordana.

Appuntamento imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *