Stasera in tv grande appuntamento con I tre architetti
Frank Lloyd Wright
Un viaggio nell’opera di tre grandi Maestri dell’architettura del Novecento – Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe, Gio Ponti – per raccontare il profilo e il percorso professionale e raccoglierne l’eredità. È la serie di tre documentari “I tre architetti”, di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, a cura di Michael Obrist, in onda lunedì 13 novembre alle 19.25 su Rai 5. Si parte con la puntata dedicata al grande ed eclettico architetto americano Frank Lloyd Wright. In primo piano, la sua concezione di “Prairie house”, modello moderno e allo stesso tempo tradizionale, radicato fortemente nella cultura americana, che predilige l’estetica e l’uso della tecnologia rimanendo fedele ai fondamentali valori quali quello della famiglia, della sicurezza e della privacy.
Art Night, questo il titolo, è la nuova proposta di Rai Cultura, che si propone ambiziosamente di trovare, stando alle dichiarazioni, “un nuovo modo di raccontare l’arte”. Scritto da Silvia De Felice, Alessio Aversa (che è anche il conduttore) e Marta Santella, con la regia di Andrea Montemaggiori, il programma prenderà come punto di partenza una selezione di documentari internazionali, produzioni originali e documentari d’arte dell’archivio Rai, “con un occhio di riguardo al patrimonio artistico italiano e alla sua tutela”. Non mancheranno poi le biografie di grandi autori e le riflessioni su temi attuali come l’economia dell’arte, la salvaguardia dei beni culturali e il sistema espositivo. In ogni puntata, accanto al conduttore, ci sarà poi un ospite esperto sul tema scelto, in veste di “editorialista”.
Un format che approfondisce la storia e le figure di grandi architetti del ‘900,un occasione per conoscere da vicino la vita e le dinamiche che portarono questi artisti a sintetizzare la loro esistenza in favore della loro professione, dando vita a nuove forme, a nuove tecniche e a una nuova visione del mondo, dal punto di vista architettonico.