Un film ispirato alle rivolte che hanno infiammato le strade di Parigi nel 2005: è “
I Miserabili”, per la regia di Ladj Ly, in onda martedì 1° ottobre alle 21.15 su Rai 5. Montfermeil, periferia di Parigi, luglio 2018. Nel giorno in cui tutta Parigi celebra in strada la vittoria della nazionale francese ai Mondiali, il poliziotto Stéphane, appena trasferito alla Brigata anticrimine della Capitale, si unisce alla squadra del razzista Chris e dell’africano Gwada. Mentre i tre poliziotti pattugliano la banlieue, la tensione tra le comunità africane, arabe e gitane per la gestione del territorio si arroventa. Il furto di un cucciolo di leone da un circo sarà il pretesto perfetto per innescare una vera e propria faida tra gruppi che sfocerà in una caccia all’uomo all’ultimo sangue in cui sarà inevitabilmente coinvolta anche la pattuglia di Ruiz. Nel cast Damien Bonnard, Alexis Manenti, Djibril Zonga, Issa Perica, Al-Hassan Ly.
È stato presentato il 15 maggio 2019 al Festival di Cannes 2019 e candidato per la Palma d’oro. In Italia viene distribuito in anteprima digitale il 18 maggio 2020 sulla piattaforma MioCinema.it e al cinema dal 15 giugno dopo la riapertura.
In Italia il film venne vietato ai minori di 14 anni a causa del linguaggio scurrile e della violenza estrema.
Di genitori maliani, Ladj Ly è cresciuto a Montfermeil, nel distretto di Bosquets. Appassionato di video, ha frequentato un corso di formazione multimediale e ha registrato i suoi primi video e documentari nel suo quartiere con i suoi amici registi Kim Chapiron e Romain Gavras.Ha continuato a dirigere numerosi documentari, tra cui “365 jours a Clichy-Montfermeil”, nel 2005.
Il suo primo lungometraggio, I miserabili, è stato nominato per i Golden Globe e selezionato per rappresentare la Francia agli Oscar del 2020.
Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere con un buon prodotto cinematografico. Disponibile anche su RaiPlay.