Stasera in tv grande appuntamento con “I mercenari”
Con Stallone, Schwarzenegger, Willis e Rourke
I più iconici volti del cinema action di ieri e di oggi in prima serata su Rai 4 con il film “I Mercenari – The Expendables” in onda giovedì 26 settembre. Protagonisti Sylvester Stallone, Arnold Schwarzenegger, Jason Statham, Dolph Lundgren, Jet Li, Randy Couture, Steve Austin, Terry Crews, Bruce Willis e Mickey Rourke: un cast unico, per la regia dello stesso Stallone, che racconta di una squadra speciale di mercenari che viene chiamata in azione ogni qualvolta vincoli politici impediscano l’intervento delle agenzie di intelligence internazionali. In questa prima avventura, Barry Ross e i suoi uomini dovranno vedersela con un ex agente corrotto che ha preso il controllo di un’isola al largo dell’America Latina manipolando il suo dittatore. Ma la missione assumerà presto degli imprevisti connotati personali. Caratterizzato da un’abbondante dose di autoironia, “I Mercenari – The Expendables” ha rilanciato il trend del cinema action muscolare anni ’80 coinvolgendo proprio i suoi storici protagonisti e aprendo la strada a una vera e propria saga che conta ben quattro capitoli.
Dopo aver riproposto negli anni precedenti i suoi personaggi più celebri, Rocky Balboa e John Rambo, Stallone iniziò a lavorare ad un nuovo film, in cui avrebbe nuovamente curato regia e sceneggiatura. Il film nacque come una commedia dark, una satira, poi però Stallone decise di trasformarlo nel prodotto attuale. Il soggetto iniziò a prendere forma a metà 2005 quando Dave Callaham lo abbozzò per poi rivederlo ancora un paio di volte fino al 2006. Interessato a creare un vero e proprio ensemble d’azione, Stallone sceglie la versione finale della bozza di Callaham come punto di partenza per la pellicola.
Il pickup Ford F-100 usato per il film è stato realizzato dalla West Coast Customs su richiesta di Sylvester Stallone in 3 esemplari, mentre l’idrovolante utilizzato nella pellicola è un Grumman HU-16 Albatross.