Stasera in tv grande appuntamento con "El Cid"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “El Cid”

un kolossal storico

Stasera in tv grande appuntamento con "El Cid"

Il più grande eroe della storia spagnola portato sul grande schermo da una coproduzione fra Italia e Stati Uniti: venerdì 7 giugno alle 21.10 Rai Movie trasmette “El Cid”, regia di Antony Mann. Anno Mille, la Spagna è invasa dai Mori: il nobile Rodrigo Diaz de Bivar riesce a catturare alcuni dei capi nemici, ma decide di risparmiar loro la vita a patto che promettano di non far più guerra a Re Ferdinando. Alla morte del Re i suoi figli si contendono il potere: a Rodrigo, nel frattempo soprannominato El Cid (“Mio signore”), andrà il difficile compito di unificare le sorti del paese e riuscire a sposarsi con la bella Jimena. Oltre tre ore di film per una produzione fastosa e gigantesca: Charlton Heston e Sophia Loren conquistarono il pubblico di tutto il mondo e il film fu il campione d’incassi italiano del 1962. Nel cast anche Raf Vallone e Geneviève Page.

Il Re Ferdinando, ormai anziano muore, dando così inizio di fatto alle dispute per il potere fra i due infanti, i principi Alfonso, Sancho e l’intrigante sorella donna Urraca. Rodrigo vuole restare neutrale, ma quando il principe Alfonso uccide per mano di un sicario il principe Sancho, Rodrigo, prima uccide l’assassino materiale e poi interviene durante la cerimonia di incoronazione del nuovo Re, umiliando il pretendente al trono (Alfonso), facendolo giurare sulla Bibbia sulla sua estraneità all’assassinio di suo fratello. Rodrigo per questo fatto viene esiliato a vita con la confisca di tutti i suoi averi, e Jimena a quel punto capisce la grandezza di Rodrigo e lo segue nell’esilio.

Dopo una notte passata in un fienile con Jimena, Rodrigo si ritrova una folla di spagnoli che inneggiano al suo nome e lui non può esimersi dal mettersi alla testa di questi uomini nel nome della grande Spagna.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *