Stasera in tv grande appuntamento con "Dumbo"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Dumbo”

Il live action di un superclassico

Stasera in tv grande appuntamento con "Dumbo"

Gli elefanti volano, si sa: prova ne è “Dumbo”, live action firmato da Tim Burton e ispirato all’immortale capolavoro della Disney, in onda mercoledì 27 dicembre alle 21.30 su Rai 1. Nel cast, Colin Farrell, Michael Keaton, Danny De Vito, Eva Green, Alan Arkin.

L’elefantino che dà il nome al film diventa da piccolissimo una star del circo Medici grazie anche al fatto che, agitando le sue orecchie sproporzionate, è in grado di volare: purtroppo è stato separato dalla mamma, ritenuta pericolosa per il pubblico e una distrazione per l’arte di Dumbo. Sarà necessario, con la complicità di un paio di esseri umani di cuore, liberare i pachidermi. L’impegnativo progetto di un live action dal mitico cartone del ’41 viene affidato a Tim Burton che, con la sua vena personale e visionaria, vince la sfida: lo aiuta un cast eccellente con, fra gli altri, Alan Arkin che regala una delle sue ultime apparizioni sul grande schermo.

Dumbo è basato sulla storia scritta da Helen Aberson e Harold Pearl e illustrata da Helen Durney per il prototipo di un nuovo giocattolo (“Roll-a-Book”). Il protagonista è Dumbo, un cucciolo di elefante, che viene ridicolizzato per via delle sue grandi orecchie, finché non imparerà a volare utilizzando le orecchie come ali. Durante la maggior parte del film, il suo unico vero amico è il topo Timoteo.

Dumbo venne prodotto per recuperare le perdite finanziarie di Fantasia: lo Studio della Disney decise, per questa ragione, di optare per uno stile semplice ed economico.

Dumbo si basa su una storia per bambini scritta da Helen Aberson e dall’allora marito Harold Pearl e illustrata da Helen Durney. Si trattava solo di otto disegni e poche righe di testo, e aveva il pettirosso Red come alleato di Dumbo invece di Timoteo.

Un appuntamento assolutamente imperdibile.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *