Stasera in tv grande appuntamento con Decades Rock
Elvis Costello & Friends
Il piccolo è l’unico figlio di Ronald “Ross” MacManus, trombettiere, e di Lillian MacManus, proprietaria di un negozio di dischi.
Sette anni dopo, la coppia si trasferisce nel Middlesex e, mentre il ragazzino frequenta la Hounslow High School, decide di dividersi.
Declan, sedicenne, segue la madre a Liverpool dove supera gli esami di maturità.
Circondato dalle nuove melodie pop ricamate dai genitori, inizia ad appassionarsi alla voce di Sinatra e compra il suo primo disco, “Please, Please Me” dei Beatles.
Tra i suoi incontri musicali c’è lo swing paterno della Joe Loss Orchestra e, più che i Jefferson Airplane, moltissimi dischi della Tamla Motown.
Dalla Motown alle prime composizioni, il passo non è poi così lungo.
Nel 1970 mette in piedi un duo folk – Rusty – con Allan Mayes, presentandosi anche sul palco davanti a un pubblico. E’ solo un gioco creativo perché, quattro anni dopo, Declan fa le valigie per sistemarsi a Stag Lane, Roehampton insieme ai due amici Mick Kent e Malcolm Dennis con i quali condivide una forte passione per Bob Dylan e Beach Boys.
I tre formano una band chiamata Flip City, ispirati dagli Schwarz del bassista-amico Nick Lowe. Il gruppo ottiene un discreto successo in ambito locale, arrivando a fare da supporter al pub-rock di Dr. Feelgood, ma, alla fine del 1975, si scioglie di comune accordo.
E’ questo il momento in cui si fa chiamare, per la prima volta, DP Costello (dal cognome della nonna).