Stasera in tv grande appuntamento con "Contrattempo"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Contrattempo”

Una corsa contro il tempo

Stasera in tv grande appuntamento con "Contrattempo"
Adrián Dorian è un uomo d’affari spagnolo, accusato di un omicidio di cui si dichiara innocente. Ma l’apparizione di un nuovo testimone dell’accusa minaccia di distruggere la strategia della difesa, costringendolo a ricostruire i pezzi di un puzzle impossibile in una corsa contro il tempo. È il film scritto e diretto da Oriol Paulo “Contrattempo”, in onda martedì 3 dicembre alle 21.15 su Rai 5. Tra gli interpreti, Mario Casas, Ana Wagener, José Coronado, Bárbara Lennie, Francesc Orella.
Solo un “piccolo” contrattempo. Dal quale si originano tutta una serie di effetti a catena che hanno del vertiginoso. Solo una si rivelerà essere (ovviamente) la verità, alla fine, ma lungo tutta la durata del film il regista nonché sceneggiatore si diverte a scompaginare continuamente le carte, congegnando col­pi di scena su colpi di scena, distribuendo indizi e seminando dubbi.

Costruisce un intreccio apparente­mente insolvibile che induce continuamente “fuori strada”, non concede di distrarsi neppure per un secondo, e costringe di conseguenza a te­nere ben alta l’attenzione (e già questo è un bel merito, per un film che in fin dei conti non ambisce ad essere nulla più che [ottimo] intrattenimento).

Contrattempo è forse un po’ poco plausibile (in partico­lare in certi suoi rivolgimenti, via via sempre più contorti), a tratti prevedibile (ma, importante sottoli­nearlo, mai sugli aspetti essenziali, il che fa capire una volta in più con quale maestria sia stato architet­tato un meccanismo che conduce continuamente lo spet­tatore fuori strada), ma in ultima analisi estremamente coinvolgente (al netto di un inizio un po’ lento) e capace di tenere incollati allo schermo.

E la rivelazione finale è del tutto inaspettata (a posteriori, ma solo a posteriori, ci si rende conto di quanti indizi siano stati in realtà abil­mente disseminati a suggerire l’esito finale).
Un appuntamento assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *