Stasera in tv grande appuntamento con "Cocktail"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Cocktail”

Tom Cruise barman acrobatico

Stasera in tv grande appuntamento con "Cocktail"

Un Tom Cruise in versione barista in “Cocktail“. In onda martedì 13 agosto alle 21.20 su Rai 2, il film segue le vicende di Brian Flanagan che, a Manhattan, cerca fortuna nel mondo dell’alta finanza. Ma i soldi tardano ad arrivare e il giovane trova lavoro in un bar dove Doug, amico e maestro, lo trasforma in un barman acrobatico: in breve diventano famosi in tutta New York. Per via di una donna, tuttavia, i due si separano e Brian decide di andarsene in Giamaica. Ma lasciare Manhattan sembra un’impresa impossibile: la strada per il successo è ancora lunga. Movimentato e molto leggero, “Cocktail” ha il pregio di descrivere, da un punto di vista inedito, le contraddizioni di un’epoca e di un sogno di benessere collettivo che alla fine degli anni Ottanta era sul punto di infrangersi. Regia di Roger Donaldson, con Bryan Brown ed Elisabeth Shue.
Le riprese si sono svolte tra il 26 ottobre 1987 e il 22 gennaio 1988, tra New York, Toronto e la Giamaica.
Il film debuttò nelle sale statunitensi il 29 luglio 1988 mentre uscì più tardi nei restanti paesi del mondo: il primo Stato ad accoglierlo fu l’Australia, nel quale uscì il 1º dicembre 1988, mentre regioni come la Svezia, il Regno Unito, la Francia e il Giappone dovettero attendere l’anno successivo. In Italia invece, il film uscì il 18 gennaio 1989.

Il film sbancò quasi immediatamente i botteghini locali incassando già nel primo weekend una cifra di 11.789.466 $. A partire dal 31 luglio seguì Chi ha incastrato Roger Rabbit in vetta alla classifica come una delle pellicole campioni d’incassi dell’anno, ruolo che mantenne fino al 7 agosto con l’uscita di Young Guns – Giovani pistole. Quando venne ritirato dai cinema, aveva riscosso l’iperbolica cifra di 78.222.753 di dollari negli Usa e complessivamente 172 milioni nel resto del mondo.

La pellicola non venne però particolarmente apprezzata dalla critica.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *