Stasera in tv grande appuntamento con Cinema Italia
“Tutti giù per terra”
Valerio Mastandrea nel suo primo ruolo cinematografico importante: è il film di Davide Ferrario, tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Culicchia, “Tutti giù per terra”, in onda sabato 11 novembre alle 21.10 su Rai Storia per il ciclo “Cinema Italia”. Nel cast anche Carlo Monni, Adriana Rinaldi, Caterina Caselli, Benedetta Mazzini, Anita Caprioli. La storia, ambientata a Torino, è quella di Walter, un giovane studente universitario che, tra non poche difficoltà, dovrà “ritrovare” se stesso.
Mastandrea diventa noto al pubblico televisivo per la sua partecipazione a una serie di puntate del Maurizio Costanzo Show e di Quelli che… il calcio. Dopo aver debuttato nel 1993 in teatro, approda quasi per caso alla carriera cinematografica con Ladri di cinema (1994), film diretto da Piero Natoli. Nel 1996 diventa popolare a livello nazionale per la sua interpretazione nel ruolo di Tarcisio, nel film Palermo Milano – Solo andata del regista Claudio Fragasso. Nello stesso anno per la sua interpretazione in Tutti giù per terra del regista Davide Ferrario, riceve la Grolla d’oro al miglior attore e il Pardo al Festival di Locarno.
Nel 2005 esordisce alla regia con il cortometraggio Trevirgolaottantasette, su soggetto e sceneggiatura sua e di Vicari. Il corto parla del problema delle cosiddette morti bianche in Italia, ovvero dei morti sul lavoro. Il titolo (3,87) è la media delle persone che in Italia muore sul lavoro ogni giorno. Nello stesso anno è protagonista del film Non pensarci, nel ruolo del musicista Stefano Nardini per la regia di Gianni Zanasi. Nel 2009 torna a ricoprire lo stesso ruolo nel serial tratto dal film, in onda sul canale satellitare Fox. Nel 2010 è il figlio della protagonista Anna, interpretata da Stefania Sandrelli, nel film di Paolo Virzì La prima cosa bella, per il quale vince il David di Donatello come miglior attore.
Un appuntamento assolutamente imperdibile, su Raiplay.