Stasera in tv grande appuntamento con “Blue Kids “
Storia di due fratelli
Andrea Tagliaferri, 45enne manfredo ha ufficialmente debuttato come regista di lungometraggi nel 2017 con Blue Kids, film a basso budget girato in parte proprio a Faenza, con Matilde Gioli e la produzione di Matteo Garrone, per il quale Tagliaferri lavora da anni come aiuto-regista. In particolare, il cineasta faentino ha assistito Garrone in film importanti come Gomorra (2008), Reality (2012), Il racconto dei racconti (2015) e anche i più recenti Dogman e infine Pinocchio.
Un ruolo, quello di aiuto regista di Garrone, che Tagliaferri ha ricoperto
anche per Io Capitano, il nuovissimo film del regista romano che sarà in concorso a Venezia. Insieme ai nuovi film di Giorgio Diritti, Stefano Sollima, Edoardo De Angelis e Pietro Castellitto, il film di Garrone rappresenterà l’Italia per la corsa al Leone d’Oro. Ma Andrea Tagliaferri questa volta è anche co-sceneggiatore (con Garrone, Massimo Gaudioso e «quel» Massimo Ceccherini) di un film del quale si sa ancora poco – prima dell’uscita non è stato consentito a Tagliaferri di rivelare dettagli su trama e lavorazione – ma che è dedicato al dramma delle migrazioni, ponendosi verosimilmente in continuità con il Garrone che racconta gli emarginati, dunque non quello favolistico e immaginifico (anche se solo chi vedrà poi dirà).
Io Capitano racconta di Seydou e Moussa, che partono da Dakar per affrontare un lungo viaggio verso l’Europa. La loro diventerà un’odissea nel mondo contemporaneo, che li porta ad attraversare il deserto e anche le sue mille insidie.