Stasera in tv grande appuntamento con "Blue Kids "
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “Blue Kids “

Storia di due fratelli

Stasera in tv grande appuntamento con "Blue Kids "
Dopo la morte della madre, fratello e sorella cercano di fuggire dalla morsa di un padre che non sopportano. Esclusi dal testamento della madre, si addentrano su una strada fatta di violenza e autodistruzione. È il film “Blue Kids”, di Andrea Tagliaferri, in onda lunedì 23 settembre alle 21.15 su Rai 5. Nel cast, Fabrizio Falco, Matilde Gioli, Agnese Claisse, Giustiniano Alpi, Lorenzo Gioielli.

Andrea Tagliaferri, 45enne manfredo ha ufficialmente debuttato come regista di lungometraggi nel 2017 con Blue Kids, film a basso budget girato in parte proprio a Faenza, con Matilde Gioli e la produzione di Matteo Garrone, per il quale Tagliaferri lavora da anni come aiuto-regista. In particolare, il cineasta faentino ha assistito Garrone in film importanti come Gomorra (2008), Reality (2012), Il racconto dei racconti (2015) e anche i più recenti Dogman e infine Pinocchio.
Un ruolo, quello di aiuto regista di Garrone, che Tagliaferri ha ricoperto
anche per Io Capitano, il nuovissimo film del regista romano che sarà in concorso a Venezia. Insieme ai nuovi film di Giorgio Diritti, Stefano Sollima, Edoardo De Angelis e Pietro Castellitto, il film di Garrone rappresenterà l’Italia per la corsa al Leone d’Oro. Ma Andrea Tagliaferri questa volta è anche co-sceneggiatore (con Garrone, Massimo Gaudioso e «quel» Massimo Ceccherini) di un film del quale si sa ancora poco – prima dell’uscita non è stato consentito a Tagliaferri di rivelare dettagli su trama e lavorazione – ma che è dedicato al dramma delle migrazioni, ponendosi verosimilmente in continuità con il Garrone che racconta gli emarginati, dunque non quello favolistico e immaginifico (anche se solo chi vedrà poi dirà).
Io Capitano racconta di Seydou e Moussa, che partono da Dakar per affrontare un lungo viaggio verso l’Europa. La loro diventerà un’odissea nel mondo contemporaneo, che li porta ad attraversare il deserto e anche le sue mille insidie.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *