Stasera in tv grande appuntamento con "BlobOscar"
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con “BlobOscar”

Gli Oscar vinti dal cinema italiano

Stasera in tv grande appuntamento con "BlobOscar"

In attesa dei premi Oscar 2025 che saranno assegnati il prossimo 2 marzo, “Blob” dedica la puntata a cura di Paolo Luciani in onda sabato 22 febbraio alle 20 su Rai 3, ai tanti Oscar che il cinema italiano ha saputo conquistare in questi decenni. La vittoria di questo prestigioso premio ha sempre contribuito alla salute del cinema italiano, ma anche al prestigio e all’affidabilità più ampia che la produzione cinematografica rappresenta per tutto il sistema paese. Nella puntata si ricordano alcuni dei momenti e dei protagonisti della partecipazione italiana: Federico Fellini, Anna Magnani, Sofia Loren, Lina Wertmuller, Ennio Morricone, Roberto Benigni, Giuseppe Tornatore, Paolo Sorrentino, Bernardo Bertolucci, Gabriele Salvatores, Dante Ferretti, Francesca Lo Schiavo, Vittorio Storaro, Ennio De Concini.

L’Italia rientra decisamente nella lista dei Paesi favoriti agli Oscar e, in effetti, siamo tra i Paesi di lingua non inglese più premiati di tutti i tempi. Parliamo di icone senza tempo, di divi e dive che hanno scritto una pagina (o forse più di una) importante del cinema italiano. Basti pensare a Federico Fellini, il Record Man, probabilmente: quattro statuette, per i suoi film, e tantissime nomination, come sceneggiatore. Ma purtroppo non è riuscito a portare a casa la statuetta in questa categoria. Vincere un Oscar significa raggiungere il successo, l’Olimpo, essere consacrati tra i migliori di tutti i tempi. Si può essere d’accordo o meno con l’Academy Awards, ma la verità è che l’Italia è tra i Paesi al mondo ad avere collezionato più Oscar.

E come non menzionare la meravigliosa Sophia Loren? Ancora oggi, per l’America è semplicemente una delle attrici migliori al mondo. E per noi italiani? Un simbolo, un mito, una leggenda. Non solo ha vinto il premio, ma è stata anche nominata per Matrimonio all’italiana.

Un appuntamento importante, atteso, assolutamente da non perdere.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *