| 

Stasera in tv grande appuntamento con Blob 1984

Un anno ricco di avvenimenti

Per la consueta e generosa programmazione estiva, Blob ha deciso di raccontare un anno estremamente ricco di avvenimenti, il 1984. E lo farà con tre appuntamenti in onda il 24, il 25 e il 31 agosto, alle 20.00, su Rai 3.
Dallo scenario internazionale, che cambia repentinamente, allo specifico di casa nostra, la televisione di questi dodici mesi tesse un racconto fitto e assolutamente innovativo che Blob cattura e ripropone nel suo inconfondibile stile. Tra una trasmissione nascente e l’altra, la storia irrompe con forza; dalla firma del nuovo concordato tra Stato e Chiesa, alla morte di Enrico Berlinguer. E ancora, dallo scandalo della P2 all’attentato contro Margareth Thatcher. Si aprono le Olimpiadi di Los Angeles con la vistosa assenza dell’Urss e le sale cinematografiche accolgono film iconici come Ghostbusters e C’era Una Volta In America. E poi, Blob racconta anche e soprattutto la musica e la videomusica del 1984, con gruppi e artisti come Queen, Talk Talk, Depeche Mode, Van Halen, Prince e molti altri, contribuendo a documentare con puntualità e completezza un’altra importante pagina di costume del nostro Paese e del mondo.
A cura di Cristiana Turchetti ed Elena Vecchia, con Paolo Luciani.

Blob è sempre andato in onda tutti i giorni alle 20:00 e per un periodo alle 20:10 dopo Sport Tre (rubrica a cura di Rai Sport, ora cessata). Attualmente Blob va in onda tutti i giorni alle 20:00 (fino al 2023, tranne la domenica nel periodo invernale per lasciare spazio a Che tempo che fa sostituito poi da Chesarà…).

In occasioni particolari, come la notte di capodanno, vengono trasmesse puntate speciali più lunghe del solito, spesso a tema: si tratta di monografie dedicate all’anno appena trascorso o a personaggi della vita pubblica.

Il portale Raiplay consente di vedere gratis molti filmati di Blob: le puntate della settimana e le puntate domenicali.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *