Stasera in tv grande appuntamento con Binario cinema
 | 

Stasera in tv grande appuntamento con Binario cinema

Operation finale

Stasera in tv grande appuntamento con Binario cinema

Il racconto dell’operazione che portò alla cattura, in Argentina, di Adolf Eichmann, fra i principali responsabili della famigerata “Soluzione Finale”, per poterlo sottoporre allo storico processo che ne sancì la colpevolezza. È “Operation finale” in onda domenica 14 luglio alle 21.10 su Rai Storia per “Binario cinema”. Il film, diretto da Chris Weitz, è basato sulla vera storia di come un gruppo di agenti segreti israeliani individuarono e arrestarono il famigerato ufficiale delle SS. Nel cast Oscar Isaac, Ben Kingsley, Mélanie Laurent, Peter Strauss, Nick Kroll e Lior Raz.

Negli Stati Uniti, il film aveva una previsione di incasso di 8-10 milioni di dollari da 1.810 sale durante il weekend di apertura del Labor Day di quattro giorni. Il film ha incassato $ 1 milione il primo giorno e $ 725.891 il secondo. Ha continuato a incassare 6 milioni di dollari dal venerdì alla domenica, per un totale di quattro giorni nel fine settimana di 7,8 milioni di dollari e un totale di sei giorni di 9,5 milioni di dollari, arrivando quinto al botteghino. Nel suo secondo fine settimana, il film è sceso del 50% a $ 3 milioni, finendo ottavo.

Nell’aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, il film ha un indice di gradimento del 60% basato su 123 recensioni, con un punteggio medio di 6/10. Il consenso critico del sito web recita: “Operation Finale è ben intenzionato, ben interpretato e complessivamente divertente, anche se la profondità e la complessità degli eventi della vita reale rappresentati possono perdersi un po’ nella loro drammatizzazione”.

Il film è interpretato da Oscar Isaac (che l’ha anche prodotto), Ben Kingsley, Lior Raz, Mélanie Laurent, Nick Kroll e Haley Lu Richardson, e segue gli sforzi degli ufficiali israeliani del Mossad per catturare l’ex ufficiale delle SS Adolf Eichmann nel 1960. Diverse fonti, incluso Eichmann in My Hands, un libro di memorie dell’ufficiale israeliano Peter Malkin, hanno fornito la base per la storia.

Autore

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *